E-News

L'ECHA informa sulle proprie iniziative attraverso news settimanali che si possono ricevere via mail in lingua inglese; è possibile iscriversi qui.

In questa sezione sono riportate le informazioni di interesse generale tradotte in lingua italiana.

Pubblicato il: 30/11/2020

In questo numero: nel 2021 l'ECHA avvierà un progetto per analizzare gli studi estesi della tossicità per la riproduzione su una generazione (EOGRT - Extended One-Generation Reproductive Toxicity Study) presentati dai registranti. Il progetto sarà realizzato con il supporto degli Stati membri e si concluderà nel 2023, disponibili le presentazioni relative al webinar del 19 novembre u.s. su “Come predisporre la notifica SCIP”, invito a presentare dati e informazioni relativi al bisfenolo A e ad altri bisfenoli che destano preoccupazione per l’ambiente con scadenza 15 gennaio 2021.

 

Pubblicato il: 17/11/2020

In questo numero: pubblicata l’intenzione da parte della Germania di presentare la proposta di identificazione come sostanza estremamente preoccupante per l’1,4-diossano (CE 204-661-8, CAS 123-91-1), la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per due usi del triossido di cromo (CE 215-607-8, CAS 1333-82-0), le imprese che registrano i nanomateriali ai sensi del Regolamento REACH devono fornire una denominazione per le nanoforme della loro sostanza e altre notizie ancora

Pubblicato il: 30/10/2020

In questo numero: disponibile on line il database SCIP contenente le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) contenute negli articoli (prodotti) in concentrazione superiore allo 0,1% in peso, a partire dal 1° novembre 2020 si applicherà la restrizione riguardante molte sostanze classificate come Cancerogene, Mutagene e tossiche per la Riproduzione (CMR) nei prodotti tessili, ed altre notizie.

Pubblicato il: 29/10/2020

In questo numero: alcuni Paesi stanno predisponendo una proposta di restrizione per limitare i rischi derivanti dalla produzione e dall'uso dei PFAS. Pubblicato il Rapporto dell’ECHA relativo a nuove informazioni scientifiche sui metodi analitici per misurare il contenuto e la migrazione degli IPA negli articoli in plastica e gomma. La Commissione europea ha avviato la consultazione pubblica relativa alla bozza di regolamento che modifica alcune disposizioni degli allegati da VII a XI del Regolamento REACH. 

Pubblicato il: 27/10/2020

In questo numero: la Germania ha presentato l'intenzione per una proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all'uso del bisfenolo A; la Commissione europea ha concesso le autorizzazioni all'uso per le sostanze cromato di stronzio e dicromato di sodio; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora. 

Pubblicato il: 27/10/2020

In questo numero: pubblicati i risultati di un progetto del Forum relativo ai controlli sui prodotti importati nell'UE; disponibile il documento conclusivo sulla valutazione della sostanza trimethoxy(methyl)silane (CE 214-685-0, CAS 1185-55-3); aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

 

Pubblicato il: 27/10/2020

In questo numero: il Comitato SEAC ha adottato l’opinione finale relativa alla proposta di restrizione di oltre 1.000 sostanze sensibilizzanti cutanee utilizzate nell’abbigliamento, nelle calzature e in altri articoli che vengono a contatto con la pelle; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

Pubblicato il: 27/10/2020

In questo numero: approvata dal Comitato REACH la restrizione del piombo nelle munizioni all’interno e in prossimità delle zone umide; il 24 settembre 2020 si terrà il Webinar  sul Regolamento PIC “Conoscere gli obblighi quando si esportano sostanze chimiche pericolose al di fuori dell'UE"; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

Pubblicato il: 08/09/2020

In questo numero: a seguito di un'ampia consultazione con le parti interessate, l’Agenzia ha modificato la proposta di restrizione delle microplastiche aggiunte intenzionalmente; è stato aggiornato il materiale di supporto alle imprese per predisporre e trasmettere la notifica SCIP.

Pubblicato il: 07/08/2020

In questo numero: è disponibile il documento conclusivo relativo alla valutazione della sostanza 1,2-diclorobenzene (CE 202-425-9, CAS 95-50-1), inserita nell’elenco CoRAP del 2013 e valutata dall'Ungheria; avviate nuove consultazioni pubbliche su proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate e altre notizie ancora.

 

Pagine