Informazione per la Pubblica Amministrazione

Le attività di comunicazione delle amministrazione pubbliche coinvolte nell’attuazione del regolamento REACH si svolgono sia a livello orizzontale, attraverso una continua comunicazione interministeriale, sia  con un’azione rivolta al territorio curata dalle Regioni. In particolare in questa sezione sono presenti l’elenco delle autorità regionali, le attività di controllo ufficiale sulle imprese di produzione e distribuzione, gli eventi e le iniziative realizzate a livello territoriale.

 

Corso e-learning sui regolamenti REACH e CLP per gli operatori della Pubblica Amministrazione

Il Ministero della salute, in attuazione del regolamento REACH (Reg. (UE)1907/2006) e regolamento CLP (Reg. (CE)1272/2008), in collaborazione con altre Amministrazioni centrali e regionali e  con gli Enti tecnici con il supporto  della Regione Toscana propone il Corso e-learning REACH-CLP destinato agli operatori della Pubblica Amministrazione.

Gli Obiettivi generali del corso sono:

  • Fornire una conoscenza base dei principi e delle procedure del REACH e del CLP
  • Facilitare il coordinamento fra gli attori coinvolti nei controlli in materia di prodotti chimici.

Il Corso è erogato interamente in modalità a distanza sulla piattaforma e-learning TRIO della Regione Toscana e prevede circa 32 ore di formazione. Non sono previsti limiti numerici per la partecipazione. 
Il Corso è articolato in 7 Unità Formative suddivise a loro volta in sotto-unità, ognuna dedicata agli argomenti specifici e contenenti anche schede di Approfondimenti.

Allegato 1 - Programma del corso

Allegato 2 - Modalità di accesso e iscrizione  (seguire le istruzioni)

All’inizio del Corso è previsto un test di ingresso, il cui risultato non pregiudica la partecipazione al medesimo Corso. 
Al termine di ciascuna Unità Formativa, è necessario effettuare il test di valutazione per la verifica dell'apprendimento degli argomenti trattati. 
Il superamento del test permette di accedere all’Unità Formativa successiva. 
Dopo il superamento del settimo e ultimo test, è richiesta la compilazione on-line del questionario di gradimento
Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di partecipazione che sarà trasmesso via e-mail dopo circa 15 giorni dalla compilazione del test di gradimento. 
È possibile accedere al Corso previa iscrizione e registrazione sulla piattaforma e-learning della Regione Toscana TRIO nel Web Learning Group (WLG) dedicato.