ECHA e-news – 16 marzo 2022

In questo numero: 

ECHA comunica che nel 2021 sono proseguite le attività di mappatura delle sostanze registrate per identificare quelle che richiedono misure di gestione del rischio o maggiori informazioni per poterne individuare i pericoli (valutate 250 sostanze che non erano state assegnate ad alcun gruppo); pubblicata dalla Commissione la rettifica del Regolamento (UE) 2021/1297 del 4 agosto 2021; si terrà il 29 marzo 2022, organizzato da Commissione e ECHA il Webinar: "Restrizione REACH delle sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente"

ECHA e-news – 16 marzo 2022

REACH
Nel 2021 l’ECHA ha proseguito le attività di mappatura delle sostanze registrate per identificare quelle che richiedono misure di gestione del rischio o maggiori informazioni per poterne individuare i pericoli.
Sono state valutate 250 sostanze che non erano state assegnate ad alcun gruppo dell'universo chimico; restano circa 1.300 sostanze per le quali deve ancora essere valutata la necessità di un'azione normativa. I risultati finora ottenuti sono in linea con l’obiettivo di valutare tutte le sostanze registrate entro il 2027.

La Commissione ha pubblicato una rettifica del Regolamento (UE) 2021/1297 del 4 agosto 2021, che modifica la voce 68 dell'allegato XVII del regolamento REACH riguardante gli acidi perfluorocarbossilici con una catena costituita da 9-14 atomi di carbonio (PFCA C9-C14), i loro sali e le sostanze ad essi correlati.

Pubblicate le conclusioni sulla valutazione delle seguenti sostanze:

Nell’ambito del progetto REF-10 le ispezioni a livello europeo si concentreranno sui prodotti importati ma potranno riguardare anche i prodotti fabbricati e formulati nel SEE. Sarà inoltre verificato che le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti presenti nei prodotti siano comunicate lungo la catena di approvvigionamento. Per verificare in modo più integrato il rispetto degli obblighi previsti dai diversi atti legislativi sulle sostanze chimiche, le autorità potranno anche verificare alcuni aspetti ai sensi delle direttive RoHS (sulla restrizione dell’uso di determinate sostanze pericolose nelle apparecchiature elettriche ed elettroniche) e Sicurezza dei giocattoli. Le ispezioni saranno effettuate nel corso del 2022 e i risultati pubblicati entro la fine del 2023.

DATABASE SCIP
L’ECHA invita a fornire un feedback sul database SCIP e su come poterlo migliorare.

CLP
È stata presentata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il dimethachlor (ISO); 2-chloro-N-(2,6-dimethylphenyl)-N-(2-methoxyethyl)acetamide (CE 256-625-6, CAS 50563-36-5).

EVENTI
Webinar: Restrizione REACH delle sostanze pericolose negli inchiostri per tatuaggi e trucco permanente, 29 marzo 2022
La Commissione europea e l'ECHA hanno organizzato una sessione informativa online per supportare le parti interessate, come i formulatori di inchiostri e i tatuatori, nell’adempimento agli obblighi stabiliti dalla restrizione.

Webinar: Nuovi sviluppi e applicazioni normative del QSAR Toolbox dell'OCSE, 28 aprile 2022
Il webinar fornirà indicazioni su come utilizzare le nuove funzionalità dello strumento QSAR toolbox. È possibile registrarsi e inviare le proprie domande in anticipo all’interno della sezione “Domande e Risposte”.

ONE EU2022 Conference, Bruxelles 21-24 giugno 2022
Sono aperte le iscrizioni all’evento che tratterà, tra le altre tematiche, i rischi posti dall'esposizione combinata a più sostanze chimiche e le metodologie messe a punto per gestire gli effetti combinati delle sostanze.
La conferenza è organizzata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (EFSA), dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC), dall’ECHA, dall'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), dall'Agenzia europea per i medicinali (EMA) e dal Centro comune di ricerca (JRC) della Commissione europea.

CONSULTAZIONI
Proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

La scadenza per inviare osservazioni è il 29 aprile 2022.

Altre consultazioni
1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 18 marzo e 2 con scadenza 8 aprile 2022;
1 restrizione con scadenza 22 marzo e 1 con scadenza 22 giugno 2022;
1 invito a presentare dati e informazioni con scadenza 25 marzo 2022;
17 domande di autorizzazione con scadenza 6 aprile 2022;
1 proposta di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 12 aprile 2022;
1 proposta di identificazione come sostanza estremamente preoccupante con scadenza 19 aprile 2022;
Progetto di raccomandazione per l’inserimento di 8 sostanze nell’Allegato XIV (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione) con scadenza 2 maggio 2022.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA