Guide e strumenti di informazione

Le guide sono documenti di orientamento sul regolamento REACH che forniscono informazioni supplementari al testo giuridico e affrontano tutti gli aspetti tecnici di REACH. Questi documenti sono stati elaborati con la collaborazione e l'assistenza delle autorità degli Stati membri, della Commissione e del settore industriale. La maggioranza dei testi contenuti nel sito dell’ECHA sono in lingua inglese, solo alcuni sono tradotti in italiano. Per facilitare l’accesso alle informazioni del pubblico, in questa sezione sono presenti solo le guide in italiano, per le altre si rimanda alla sezione specifica del sito dell'ECHA.

Questa sezione è dedicata a strumenti e a prodotti multimediali realizzati dall'ECHA con l'obiettivo di sensibilizzare il cittadino sul tema delle sostanze chimiche, attraverso forme di comunicazione immediate quali brochure, video, percorsi interattivi.

Pubblicato il: 04/02/2022

La versione 4.0 della Guida alla registrazione è ora in linea con due regolamenti di attuazione della Commissione europea: uno sulla registrazione e la condivisione dei dati delle sostanze soggette a un regime transitorio dopo il termine ultimo di registrazione e l'altro sugli aggiornamenti dei fascicoli di registrazione. La nuova versione chiarisce come avviene attualmente il processo di registrazione, consiglia alle aziende come calcolare la fascia di tonnellaggio in cui iscriversi (le preiscrizioni non sono più valide) e supporta le aziende a determinare quando devono aggiornare le loro registrazioni REACH.

Pubblicato il: 14/04/2021

Lo scopo di questa guida è quello di assistere il settore industriale nella definizione dei compiti e dei requisiti da soddisfare per ottemperare agli obblighi di cui all’articolo 31 (Prescrizioni relative alle schede di dati di sicurezza) e dell’allegato II del regolamento REACH.

Pubblicato il: 23/02/2021

Pubblicata il 16 febbraio 2021 la relazione “Costs and benefits of REACH restrictions proposed between 2016-2020” (Costi e vantaggi delle restrizioni REACH proposte tra il 2016-2020) – in lingua inglese. Lo studio presenta l'analisi effettuata dall'ECHA sugli impatti delle restrizioni proposte in ambito REACH durante il periodo 2016-2020.

Pubblicato il: 23/02/2021

Pubblicata  il 13 gennaio 2021 la relazione “Socio-economic impacts of REACH authorisations -  A meta-analysis of the state of play of applications for authorisation” (L’impatto socioeconomico delle autorizzazioni REACH - Una meta-analisi sullo stato di avanzamento delle domande di autorizzazione) – in lingua inglese, uno studio dell’ECHA sull’impatto socio-economico dell’autorizzazione prevista dal regolamento REACH.

Pubblicato il: 27/09/2019

La guida ha lo scopo di supportare gli utilizzatori dell’1-metil-2-pirrolidone (NMP) o di miscele contenenti l’NMP (C ≥ 0,3%) a ottemperare agli obblighi della restrizione, voce 71, di cui al regolamento REACH.