Iniziative di formazione/informazione

Formazione di docenti della scuola secondaria

Nell’ambito della strategia di coinvolgimento della scuola secondaria in materia di REACH-CLP, il Ministero della Salute, Autorità Competente REACH, e il MIUR hanno ritenuto necessario realizzare una specifica formazione dei docenti di scuola secondaria di 1° e 2° grado. I docenti sono stati individuati dal MIUR per il tramite degli Uffici scolastici regionali. 
Il primo evento formativo si è svolto il 15-16-17 dicembre 2010 e ha portato alla formazione di 53 “Tutor REACH” (tutti chimici) su un numero potenziale di 62 docenti provenienti da tutte le regioni italiane. 
La formazione ha previsto anche il sostegno alle attività di disseminazione sul territorio delle informazioni acquisite.

Nel periodo 2011-2014 si è svolta la fase di disseminazione da parte dei Tutor REACH mediante iniziative e interventi diretti. Nel 2015 si è svolta la fase di aggiornamento dei tutor attraverso moduli di formazione e-learning. 
Il ruolo dei tutor REACH è quello di sensibilizzare:

  • gli studenti sulle tematiche della valutazione del rischio della salute umana e dell’ambiente in considerazione dell’uso delle sostanze chimiche nell’attività quotidiana. Tale impegno si inquadra nell’ambito di mediazione culturale che il docente tutor è chiamato a svolgere istituzionalmente durante l’insegnamento della propria disciplina;
  • i docenti anche di materie non prettamente scientifiche (storia, diritto, etc.).

 

Giornate di dialogo indirizzate alle Scuole

Il 15 novembre 2011 si è svolta, in concomitanza con la premiazione dei progetti vincitori del primo concorso docenti/studenti, la giornata di dialogo/formazione con le scuole, nell’ambito della più ampia “Strategia di formazione nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP” promossa dal Ministero della Salute e dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Programma

Il 4 dicembre 2014 si è svolta la giornata di studio "Prodotti chimici e cittadinanza europea attiva nell’ambito dei Regolamenti europei REACH e CLP", durante la quale è avvenuta la premiazione dei vincitori del concorso per studenti e docenti - II edizione. 
Alla giornata hanno partecipato i rappresentanti del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, del Ministro della Salute e del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e docenti esperti nella materia. È stata l’occasione per uno scambio di esperienze con il mondo della Scuola e per definire future linee di attività.

Programma

Il 20 maggio 2015 si è svolto a Roma il convegno “Regolamento REACH per la salute e l’ambiente -  Accesso alle informazioni sulle sostanze chimiche per una migliore prevenzione”, l’evento è stato promosso nell’ambito dell’accordo di collaborazione del Ministero dell’Ambiente e Federsanità - ANCI, con l’obiettivo di favorire la prevenzione dei rischi secondo le indicazioni previste dal regolamento REACH e facilitare comportamenti consapevoli nell’uso delle sostanze chimiche.

Nell’ambito dell’accordo sono state svolte una serie di attività: promozione su quotidiani, newsletter, area web e un concorso nazionale rivolto a studenti e docenti degli Istituti secondari di II grado. Durante il convegno sono stati premiati le classi vincitrici del concorso nazionale a quiz “Trivia”.

Programma