Help Desk

In questa sezione sono descritte le finalità dell’Helpdesk REACH e Helpdesk CLP che forniscono assistenza tecnica alle imprese per la comprensione degli adempimenti previsti dai due regolamenti e la loro corretta applicazione.

 

 

HelpDesk REACH

In attuazione dell’art. 124 del regolamento REACH, ogni Stato membro dell’Unione europea, ha istituito un helpdesk nazionale per fornire consulenza e supporto ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.

In Italia il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato e gestisce l’Helpdesk nazionale REACH, un servizio di informazione e assistenza tecnica pubblico e gratuito.

È possibile accedere al servizio attraverso la ricerca delle informazioni dedicate sulla normativa, la consultazione delle F.A.Q., le risposte ai quesiti più frequenti, oppure inviando un quesito attraverso il format dedicato, o richiedendo un incontro individuale con gli esperti dell'Helpdesk.

 

 

SCIP

In base alla Direttiva Quadro sui rifiuti, a partire dal 5 gennaio 2021 le aziende che forniscono articoli contenenti sostanze SVHC in una concentrazione superiore allo 0.1% p/p devono fornire informazioni su questi articoli all'ECHA, che ha avuto il compito di creare la Banca Dati SCIP per accogliere le suddette informazioni che riguardano l'intero ciclo di vita dei prodotti e materiali, incluso lo stato di rifiuto.

L'Helpdesk REACH del Ministero dello Sviluppo Economico fornisce assistenza alle imprese per gli adempimenti che ne derivano. È possibile inviare un quesito o richiedere un incontro face-to-face con gli esperti.

 

 

HelpDesk CLP

Il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità gestisce l' Helpdesk CLP, al fine di fornire informazioni ed approfondimenti ai fabbricanti, agli importatori, ai distributori, agli utilizzatori a valle e a qualsiasi altro soggetto interessato, sull'applicazione del Regolamento (CE) N. 1272/2008 (regolamento CLP, ClassificationLabelling and Packaging), relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele.