Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

Help Desk

-A A +A

In questa sezione sono descritte le finalità dell’Helpdesk REACH e Helpdesk CLP che forniscono assistenza tecnica alle imprese per la comprensione degli adempimenti previsti dai due regolamenti e la loro corretta applicazione.

HelpDesk REACH

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha attivato l’Helpdesk nazionale REACH, un servizio di informazione e assistenza tecnica, ai sensi dell'art. 124 del regolamento REACH, per fornire ai fabbricanti, agli importatori e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche adeguate informazioni sugli obblighi e sulle responsabilità che competono loro.

HelpDesk CLP

Il Centro Nazionale Sostanze Chimiche, prodotti cosmetici e protezione del consumatore dell’Istituto Superiore di Sanità ha attivato l' Helpdesk CLP, uno strumento dove chiedere chiarimenti ed approfondimenti sull'applicazione del Regolamento (CE) N. 1272/2008 relativo alla classificazione, all'etichettatura e all'imballaggio delle sostanze e delle miscele (regolamento CLP, acronimo di Classification, Labelling and Packaging).