Nuova versione della banca dati ECHA

Più semplice informarsi sulle sostanze chimiche utilizzate in Europa

Dal 20 gennaio 2016 è più semplice trovare informazioni su 120.000 sostanze chimiche utilizzate in Europa

L’ECHA gestisce una delle banche dati sulle sostanze chimiche più grandi al mondo e che comprende le informazioni contenute nei fascicoli di registrazione REACH (oltre alle notifiche di classificazione ed etichettatura CLP) forniti dall’industria per la valutazione delle sostanze e la gestione dei rischi.

Queste informazioni riguardano specificamente le sostanze chimiche prodotte e importate in Europa.

La banca dati contiene informazioni su 120.000 sostanze chimiche, i pericoli e le indicazioni per un uso sicuro di 14.000 sostanze registrate in ambito REACH, le 168 sostanze classificate come estremamente preoccupanti (SVHC) e le 64 sostanze o gruppi di sostanze il cui uso è sottoposto a restrizione nell’Unione europea.

Dal 20 gennaio 2016 l’ECHA ha messo a punto un nuovo sistema semplificato di accesso alle informazioni, per il cittadino/consumatore, per gli utilizzatori a valle e per i professionisti del settore.

Le informazioni sono disponibili in tre versioni, a seconda del livello di complessità:

  • La scheda informativa (infocard) in un linguaggio semplice fornisce le informazioni principali sulle sostanze. Gli utenti possono avere notizie sull’identità della sostanza, sapere dove viene utilizzata abitualmente, se è pericolosa e quali precauzioni  sarebbe opportuno prendere per un uso sicuro, oltre ai dati di classificazione e etichettatura

  • Il profilo sintetico (brief profile) contiene informazioni più approfondite sulle proprietà ambientali, fisico-chimiche e quelle legate alla salute umana delle sostanze chimiche. Questo secondo livello è utile per i datori di lavoro, i lavoratori, i ricercatori e alle autorità che si occupano di regolamentazione

  • Il terzo livello (source data) contiene i dati (non confidenziali) presenti sui dossier di registrazione presentati all’ECHA dalle varie società.

NB: l’ECHA specifica che, a causa della quantità di informazioni e del numero di sostanze chimiche, la scheda informativa viene generata automaticamente sulla base delle informazioni disponibili e non viene verificata manualmente l’assenza di eventuali errori. La sezione contenente l’uso delle sostanze, le proprietà chimiche, la classificazione ed etichettatura, sono di responsabilità di produttori ed importatori che forniscono le informazioni.
 

Per saperne di più:

Accesso alla banca dati

What is an Infocard? (in inglese) una guida sull’uso della scheda informativa

Brochure (in italiano) sull’accesso alla banca dati

 

Esempio di scheda informativa