Commissione europea - Comunicato stampa del 15 giugno 2016

Il 15 giugno scorso la Commissione europea ha diramato un comunicato stampa per presentare i criteri scientifici per l’identificazione degli interferenti endocrini nel campo dei biocidi e dei prodotti fitosanitari.

Il 15 giugno scorso la Commissione europea ha diramato un comunicato stampa per presentare i criteri scientifici per l’identificazione degli interferenti endocrini nel campo dei biocidi e dei prodotti fitosanitari. Di seguito un estratto del comunicato:

Commissione europea - Comunicato stampa

Interferenti endocrini: presentazione di criteri scientifici per identificarli – Settori interessati: pesticidi e biocidi

 

Bruxelles, 15 giugno 2016

La Commissione europea presenta oggi criteri per identificare gli interferenti endocrini nel campo dei prodotti fitosanitari e dei biocidi.

Gli interferenti endocrini sono sostanze, sia naturali sia chimiche, che possono alterare le funzioni del sistema ormonale e di conseguenza produrre effetti avversi sull'uomo o sugli animali. La Commissione europea presenta oggi due progetti di atti giuridici relativi a criteri scientifici che, per quanto riguarda prodotti fitosanitari e biocidi, consentiranno una più precisa identificazione delle sostanze chimiche che sono interferenti endocrini.

Il pacchetto odierno comprende:

- una comunicazione che presenta una panoramica del contesto scientifico e normativo;

– una relazione sulla valutazione d'impatto che presenta lo stato attuale delle conoscenze scientifiche in merito ai criteri per la determinazione degli interferenti endocrini e fornisce informazioni sulle possibili conseguenze;

– due progetti di atti legislativi, relativi rispettivamente alla legislazione sui biocidi e a quella sui prodotti fitosanitari, che stabiliscono i criteri di identificazione degli interferenti endocrini.

I criteri scientifici approvati oggi dalla Commissione si basano sulla definizione di interferente endocrino data dall'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), definizione sulla quale si registra un ampio consenso.

L'OMS definisce interferente endocrino una sostanza:

– che ha un effetto avverso sulla salute dell'uomo;

- che ha un meccanismo d'azione endocrino;

- e se esiste un nesso causale tra l'effetto avverso e il meccanismo di azione.

Per garantire un'azione rapida, la Commissione chiede inoltre all'Autorità europea per la sicurezza alimentare e all'Agenzia europea per le sostanze chimiche di iniziare a verificare se singole sostanze autorizzate, per le quali esistono indizi della loro natura di interferenti endocrini, possano essere identificate come tali secondo i criteri previsti dai progetti di testi legislativi presentati oggi.

Di seguito il testo integrale del comunicato