E’ pronto il vostro datore di lavoro ad adempiere agli obblighi derivanti dalla nuova legislazione?
L’UE ha recentemente introdotto due nuove importanti modifiche alla propria normativa sulle sostanze chimiche: il regolamento REACH nel 2007 e il regolamento CLP lo scorso anno:
- REACH richiede la registrazione di tutte le sostanze chimiche prodotte o importate nell’UE in quantità pari o superiori a 1 tonnellata all’anno. In mancanza di dati sulle proprietà pericolose delle sostanze, si dovrà provvedere a reperire i dati mancanti e all’aggiornamento delle schede di sicurezza.
- CLP introduce nuove regole armonizzate a livello internazionale sulle modalità di classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze chimiche e delle miscele pericolose per la salute e per l’ambiente.
Che cosa è importante nel 2010?
Se la vostra impresa produce, importa o immette sul mercato sostanze chimiche, potrebbero avere l’obbligo di:
- Registrare le sostanze chimiche ad alto volume di produzione (HPV) e quelle più pericolose presso l’Agenzia europea per le sostanze chimiche
- Riclassificare, etichettare e imballare le sostanze chimiche immesse sul mercato in conformità ai nuovi regolamenti
- Notificare all’Agenzia europea per le sostanze chimiche la classificazione e l’etichettatura di tutte le sostanze chimiche pericolose immesse sul mercato indipendentemente dal volume di produzione
- Fornire schede di sicurezza aggiornate ai clienti
Assicuratevi che il vostro
datore di lavoro
sia a conoscenza delle scadenze!
30 novembre 2010
Registrazione REACH
1° dicembre 2010
Riclassificazione CLP
3 gennaio 2011
Notifica CLP
Se si utilizzano sostanze chimiche, verificare con il proprio datore di lavoro se:
- La loro classificazione debba essere cambiata in base alle nuove regole
- L’etichettatura sia conforme
- Gli impieghi siano previsti nelle schede di sicurezza aggiornate
- Le necessarie misure per la gestione del rischio siano state implementate