ECHA News - 2 marzo 2016

In questo numero: REACH 2018: lavorare insieme per condividere i dati e i relativi costi - Biocidi: Notifica per quattro sostanze attive impiegate nei disinfettanti - Consultazioni pubbliche: quattro proposte di identificazione come SVHC - e altro ancora

In questo numero:

REACH

  • REACH 2018: lavorare insieme per condividere i dati e i relativi costi
    Un passo importante per una registrazione REACH è organizzarsi con i co -dichiaranti. La condivisione dei dati tra le imprese che registrano la stessa sostanza è uno degli aspetti fondamentali del regolamento REACH. In questo modo i dichiaranti possono ridurre i costi ed evitare prove non necessarie, in particolare su animali vertebrati.

     

    • L'ECHA ha stabilito che a partire dal 31 maggio 2016 non aggiornerà i documenti di orientamento relativi alla predisposizione dei dossier di registrazione. I documenti di orientamento saranno aggiornati solo in rari casi (es. modifiche del Regolamento REACH o aggiornamento degli strumenti informatici).
    • Per effettuare una modifica dell’identificativo chimico di registrazione (ad esempio il numero CE), non è più necessario contattare l'Helpdesk ma è disponibile un modulo specifico. Nel modulo sono presenti, tra l’altro, campi appositi per la modifica di una registrazione congiunta.
    • E’ disponibile per le autorità nazionali un’unica pagina web per accedere agli strumenti di supporto REACH-IT, IUCLID e ad altre informazioni (es. è possibile verificare se un’ impresa ha registrato una sostanza, per quale tonnellaggio e quali sono le destinazioni d'uso della sostanza).

BIOCIDI

  • Notifica per quattro sostanze attive impiegate nei disinfettanti
    Le parti interessate hanno ritirato il loro interesse per l’approvazione di 4 combinazioni di principio attivo/ tipo di prodotto nell’ambito del programma di revisione dei biocidi. L’ECHA invita gli interessati a notificare entro febbraio 2017 il proprio interesse a mantenere tali combinazioni nel processo di approvazione.

EVENTI

  • “Topical Scientific Workshop”, 19-20 aprile 2016, Helsinki
    L’evento riguarda le interazioni fra i progressi scientifici fatti nella determinazione delle proprietà di pericolo delle sostanze e la legislazione in materia di prodotti chimici.
  • 11th Stakeholders' Day, 25 maggio 2016, Helsinki
    La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle Associazioni industriali europee e dalle ONG.
    L'evento può essere seguito anche on-line ma è consigliabile parteciparvi per beneficiare degli incontri individuali con gli esperti tecnico-scientifici dell’Agenzia e della possibilità di avere una formazione pratica sugli strumenti informatici aggiornati dell'ECHA (es. REACH-IT, CHESAR, etc.).
    Registrazione Programma
    Inoltre coloro che partecipano all’11° Stakeholders’Conference Day potranno usufruire di una tariffa ridotta per l’Helsinki Chemicals Forum 2016 che si svolgerà il 26-27 maggio, utilizzando il codice di registrazione "SHD 2016".
  • 4th Biocides Stakeholders' Day, 01 settembre 2016, Helsinki
    L'ECHA organizza la quarta edizione del Biocides Stakeholders' Day relativo all’applicazione del Regolamento sui biocidi. Saranno riportati casi studio ed esperienze delle imprese sui vari aspetti del regolamento. La partecipazione è gratuita; è possibile seguire le discussioni relative all’evento su twitter @EU_ECHA utilizzando l'hashtag #BiocidesDay. Per ogni informazione è possibile contattare: ECHA-events@echa.europa.eu

CONSULTAZIONI PUBBLICHE