ECHA - enews 20 gennaio 2021

Le sostanze Bis(2-(2-methoxyethoxy)ethyl)ether e Dioctyltin dilaurate, stannane, dioctyl-, bis(coco acyloxy) derivs sono state inserite nell'Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, perché classificate come tossiche per la riproduzione. Pubblicata la nuova versione di Chesar (3.6.) ed è disponibile, al fine di facilitare gli utenti nell’utilizzo delle nuove funzionalità la registrazione del webinar del 20 gennaio scorso.

ECHA e-news –20 gennaio 2020

In questo numero:

REACH
Le sostanze Bis(2-(2-methoxyethoxy)ethyl)ether (CE 205-594-7, CAS 143-24-8) e Dioctyltin dilaurate, stannane, dioctyl-, bis(coco acyloxy) derivs. (CE -, CAS -) sono state inserite nell''”Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione”, perché classificate come tossiche per la riproduzione.

È stata pubblicata la nuova versione di Chesar (3.6.) Per facilitare gli utenti nell’utilizzo delle nuove funzionalità di Chesar è disponibile sul sito dell'ECHA e sul canale YouTube la registrazione del webinar del 20 gennaio scorso.

Diversi settori hanno pubblicato nuove mappe d'uso o aggiornato quelle già presenti nella raccolta delle mappe d'uso disponibile sul sito dell’ECHA.

La Commissione di ricorso, nel caso A-010-2019, ha respinto il ricorso riguardante la decisione dell’ECHA sul controllo di conformità del dossier di registrazione della sostanza propane-1,2,3-triyl 3,5,5-trimethylhexanote.

Il Tribunale della Corte di giustizia dell’Unione europea ha respinto un ricorso contro una decisione della Commissione di ricorso (decisione (A-004-2017). Tale decisione riguardava la valutazione della sostanza bis(2-ethylhexyl) 4,4’-{6-[4-tert-butylcarbamoyl) anilino]-1,3,5-triazine-2,4-diyldiimino}dibenzoate, utilizzata come filtro UV nei prodotti cosmetici.

È disponibile sul sito della Commissione europea l’Agenda della prossima riunione del Comitato REACH che si terrà online il 4 febbraio 2021.

REGISTRO DELLE INTENZIONI

CONSULTAZIONI
Le parti interessate sono invitate a fornire entro il 27 gennaio 2021 le informazioni relative ai piani di sostituzione per otto domande di autorizzazione relative agli usi delle sostanze chromium trioxide, sodium dichromate e bis(2-ethylhexyl) phthalate (DEHP).

Altre consultazioni
3 proposte di  classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 29 gennaio, 3 con scadenza 5 febbraio e 2 con scadenza 12 marzo 2021;
48 proposte di sperimentazione con scadenza 1° febbraio e 49 con scadenza 8 marzo 2021;
Invito a presentare dati e informazioni con scadenza 15 febbraio 2021;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA