ECHA e-news del 3 febbraio 2021

In questo numero: presentata una proposta di restrizione per limitare l'immissione sul mercato e l’uso del  piombo e dei suoi composti nelle munizioni e nelle attrezzature da pesca; disponibile il materiale presentato nel corso del webinar del 26 gennaio u.s. sulla restrizione delle sostanze IPA, furani, diossine, formaldeide e PCB nei pannolini monouso per bambini; pubblicato il programma di lavoro 2021 dell'ECHA.

ECHA e-news – 3 febbraio 2021

In questo numero:

REACH
L'ECHA ha presentato una proposta di restrizione per limitare l'immissione sul mercato e l’uso del  piombo e dei suoi composti nelle munizioni e nelle attrezzature da pesca.

È disponibile il materiale presentato nel corso del webinar del 26 gennaio u.s. sulla restrizione delle sostanze IPA, furani, diossine, formaldeide e PCB nei pannolini monouso per bambini. È stata avviata una consultazione sulla proposta che terminerà il 21 giugno 2021.

È stato pubblicato il programma di lavoro 2021 dell'ECHA.

Webinar: nuove funzionalità di REACH-IT, 4 marzo 2021. Il webinar fornirà indicazioni sulle funzionalità dell'ultima versione di REACH-IT (v3.9) e sarà disponibile una sessione di “Domande e Risposte”.

CONSULTAZIONI
Invito a presentare dati e informazioni sulle relazioni dell’ECHA relative alla possibilità di avviare una procedura di restrizione per l’uso dei composti del cromo VI e dell'acido arsenico negli articoli. La scadenza per inviare osservazioni è il 17 marzo 2021.
Le parti interessate sono invitate, entro il 1° aprile 2021, a inviare commenti sulla Relazione dell’ECHA relativa alla valutazione dei valori limite di esposizione all’amianto nei luoghi di lavoro. Tale rapporto sarà di supporto al Comitato RAC nell'adozione del parere sui limiti di esposizione professionale per l’amianto.

Altre consultazioni
Invito a presentare dati e informazioni con scadenza per inviare osservazioni 15 febbraio e 1 con scadenza 10 marzo 2021;
49 proposte di sperimentazione con scadenza 8 marzo 2021;
2 proposte di  classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 12 marzo  e 5 con scadenza 9 aprile 2021;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA