ECHA e-news del 14 luglio 2021

In questo numero: il Centro FRAM dell’Università di Göteborg ha realizzato uno studio allo scopo di analizzare quali solventi o tecnologie hanno sostituito il tricloroetilene (TCE) nella pulizia delle parti metalliche nell’UE,  aggiornata la "Candidate List" con l’inserimento di otto sostanze (attualmente sono 219 le sostanze contenute nell'elenco), e altre notizie.

ECHA e-news – 14 luglio 2021

In questo numero:

REACH
Il Centro FRAM – Centre for Future Chemical Risk Assessment and Management strategies dell’Università di Göteborg ha realizzato uno studio allo scopo di analizzare quali solventi o tecnologie hanno sostituito il tricloroetilene (TCE) nella pulizia delle parti metalliche nell’UE. Nello studio è stato individuato come principale sostituto del TCE una sostanza chimicamente simile, il percloroetilene. Il TCE è una sostanza estremamente preoccupante (SVHC) soggetta ad autorizzazione ai sensi del Regolamento REACH dal 2014.

La “Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione (Candidate List)” è stata aggiornata con l’inserimento di otto sostanze. La lista contiene attualmente 219 sostanze che possono causare effetti avversi per la salute umana e per l’ambiente.

CONSULTAZIONI
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 6 agosto e 5 con scadenza 3 settembre 2021;
19 proposte di sperimentazione con scadenza 16 agosto 2021;
1 restrizione con scadenza 7 settembre, 1 con scadenza 24 settembre 2021 e 1 con scadenza 3 gennaio 2022.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA