ECHA e-news del 12 maggio 2021

In questo numero: pubblicati i risultati dello studio realizzato dall’ECHA sui possibili rischi per la salute umana e per l’ambiente derivanti dalle sostanze chimiche presenti nei granuli di plastica e gomma, utilizzati come riempimento nei campi sportivi artificiali; la Commissione europea invita le parti interessate a inviare osservazioni sulle tabelle di marcia per la revisione dei regolamenti REACH e CLP; la Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica riguardante la revisione della Raccomandazione 2011/696/UE sulla definizione di nanomateriale ed altre notizie.

ECHA e-news – 12 maggio 2021

In questo numero:

L’ECHA invita le micro, piccole e medie imprese a controllare che le loro dimensioni siano state dichiarate correttamente al momento della registrazione.

Pubblicati i risultati dello studio realizzato dall’ECHA relativo ai possibili rischi per la salute umana e per l’ambiente derivanti dalle sostanze chimiche presenti nei granuli di plastica e gomma, utilizzati come riempimento nei campi sportivi artificiali.

La Commissione europea invita le parti interessate a inviare osservazioni sulle tabelle di marcia per la revisione dei regolamenti REACH e CLP. La scadenza per inviare commenti è il 1° giugno 2021.

La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica riguardante la revisione della Raccomandazione 2011/696/UE sulla definizione di nanomateriale. La scadenza per inviare commenti è il 30 giugno 2021.

È disponibile il documento conclusivo relativo alla valutazione della sostanza methyl salicylate (CE 204-317-7, CAS 119-36-8) inserito nel CoRAP 2015 e valutato dalla Francia.

Aggiornato il Registro delle intenzioni con:

 

EVENTI
Disponibile il programma della sessione informativa, che si terrà il prossimo 26 maggio, riguardante la “Guida pratica su come predisporre le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate.

È previsto il 3 giugno prossimo un webinar in cui l’ECHA fornirà indicazioni su come valutare i risultati dei metodi QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship), utilizzati per determinare le proprietà delle sostanze.

CONSULTAZIONI
29 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni con scadenza 7 giugno 2021;
1 invito a fornire dati e informazioni con scadenza 17 giugno 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 giugno 2021;
1 restrizione con scadenza 21 giugno e 1 con scadenza 24 settembre 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA