ECHA e-news - 6 marzo 2019

In questo numero: ECHA ha pubblicato la relazione annuale sull’attività di valutazione delle sostanze e dei fascicoli di registrazione, la Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per due usi del triossido di cromo, disponibile la Guida alla presentazione delle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria,  aggiornato il Registro delle intenzioni, e altre notizie.

ECHA e-news – 6 marzo 2019

In questo numero:

REACH
L'ECHA ha pubblicato la relazione annuale sull’attività di valutazione delle sostanze e dei fascicoli di registrazione. Nel documento sono forniti, tra l’altro, suggerimenti ai registranti su come migliorare la qualità delle informazioni presentate nei dossier di registrazione.

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per due usi del triossido di cromo (CE 215-607-8, CAS 1333-82-0) all’impresa Hansgrohe (scadenza del periodo di revisione 14 febbraio 2031).

CLP
È disponibile la Guida alla presentazione delle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria (allegato VIII del regolamento CLP).
Il documento fornisce indicazioni alle imprese su come presentare le informazioni sulle miscele pericolose immesse sul mercato.

È stata pubblicata la versione aggiornata della Guida all'etichettatura e all'imballaggio ai sensi del regolamento CLP che tiene conto delle disposizioni stabilite dal Regolamento (UE) 2017/542 relativo alle informazioni armonizzate in materia di risposta di emergenza sanitaria.

Il Registro delle intenzioni è stato aggiornato con:

PIC
Lo scorso 27 febbraio è stato pubblicato il Regolamento delegato (UE) 2019/330 che modifica gli allegati I e V del Regolamento PIC sull'esportazione e importazione di sostanze chimiche pericolose.

È disponibile una procedura temporanea per notificare le esportazioni nel Regno Unito che avvengono nei 35 giorni successivi alla data dell’uscita del Regno Unito dall'UE.

EVENTI
ECHA Conference, 21-22 maggio 2019, Helsinki
Durante l’evento saranno trattate le questioni prioritarie della legislazione europea sulle sostanze chimiche, anche in considerazione dei risultati relativi alla scadenza di registrazione del 31 maggio 2018. La Conferenza si svolgerà in parallelo con l’Helsinki Chemicals Forum (23-24 maggio 2019) e con il 29° Meeting della Società Internazionale di Chimica e Tossicologia Ambientale - SETAC Europe (26-30 maggio 2019).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE
Sono state avviate le consultazioni per 18 proposte di sperimentazione. La scadenza per inviare osservazioni è il 15 aprile 2019.

Sono state avviate le consultazioni per le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

Altre consultazioni
6 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 22 marzo 2019;
1 proposta di restrizione con scadenza 19 marzo e 2 con scadenza 19 giugno 2019;
8 domande di autorizzazione con scadenza 10 aprile 2019.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA