ECHA e-news - 5 maggio 2021

In questo numero: l’UE, in occasione della giornata dell’Europa del 9 maggio 2021, invita i cittadini a scoprire l’Europa attraverso un tour virtuale; pubblicata l’opinione finale dei Comitati RAC e SEAC relativa alla domanda di autorizzazione per un uso del triossido di cromo – impresa Safran Aircraft Engines; è disponibile il programma della sessione informativa, che si terrà il prossimo 26 maggio, riguardante la “Guida pratica su come predisporre le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate”; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

 

 

ECHA e-news - 5 maggio 2021

In questo numero:

L’UE, in occasione della giornata dell’Europa del 9 maggio 2021, invita i cittadini a scoprire l’Europa attraverso un tour virtuale.

REACH

È stata pubblicata l’opinione finale dei Comitati RAC e SEAC relativa alla domanda di autorizzazione per un uso del triossido di cromo (CE 215-607-8, CAS 1333-82-0) – impresa Safran Aircraft Engines.

È previsto il 3 giugno prossimo un webinar in cui l’ECHA fornirà indicazioni su come valutare i risultati dei metodi predittivi QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship), utilizzati per determinare le proprietà delle sostanze.

Pubblicata la decisione della Commissione di ricorso sul caso A-014-2019 riguardante una proposta di sperimentazione per la sostanza registrata 1,4-Benzenedicarboxylic acid, mixed Bu and 2-ethylhexyl diesters.

CLP

Aggiornato il Registro delle intenzioni con le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

Pubblicato il programma della sessione informativa, che si terrà il prossimo 26 maggio, riguardante la “Guida pratica su come predisporre le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate”.

Strumenti informatici dell’ECHA

È disponibile la nuova versione dello strumento IUCLID. Il 12 maggio 2021 si terrà un webinar che illustrerà le novità della nuova versione, tra le quali una serie di funzionalità per supportare gli utenti nella preparazione dei fascicoli ai sensi dei regolamenti REACH e CLP e nella predisposizione delle notifiche per il database SCIP, nell’ambito della Direttiva quadro sui rifiuti.

Sono disponibili sette video tutorial per supportare coloro che utilizzano gli strumenti informatici dell’Agenzia, come REACH-IT, R4BP3 ed ePIC.
ECHA Accounts tutorials - YouTube

CONSULTAZIONI

proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 14 maggio e 2 con scadenza 18 giugno 2021;

29 proposte di sperimentazione con scadenza con scadenza 7 giugno 2021;

invito a fornire dati e informazioni con scadenza 17 giugno 2021;

restrizione con scadenza 21 giugno e 1 con scadenza 24 settembre 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA