ECHA e-news - 30 marzo 2016

In questo numero: aggiornato il registro delle intenzioni - disponibile una nuova guida sintetica per gli utilizzatori a valle - nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

 

ECHA e-news – 30 marzo 2016

In questo numero:

REACH

L'ECHA annuncia che presto richiederà ai registranti ulteriori informazioni relative a 32 sostanze. Si tratta di sostanze valutate dagli Stati membri nel 2015.

CLP

Aggiornato il registro delle intenzioni

Due dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

  • azamethiphos (ISO); S-[(6-chloro-2-oxooxazolo[4,5-b]pyridin-3(2H)-yl)methyl] O,O-dimethyl thiophosphate (CE 252-626-0; CAS 35575-96-3);
  • phenyl bis(2,4,6-trimethylbenzoyl)-phosphine oxide (CE 423-340-5; CAS 138261-41-3).

Un’intenzione di presentare una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza 2-phenylhexanenitrile (CE 423-460-8; CAS 3508-98-3).

UTILIZZATORI A VALLE

Consigli per gli utilizzatori di sostanze chimiche nei luoghi di lavoro

L’ECHA in collaborazione con il gruppo di lavoro dei membri di Helpnet ha pubblicato una breve guida per gli utilizzatori di sostanze chimiche su come sfruttare al meglio le informazioni sulla classificazione ed etichettatura delle sostanze.

Infografica: migliorare la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento

E’ disponibile sul sito dell’Agenzia un documento interattivo in formato pdf che offre ai registranti e agli utilizzatori a valle di sostanze chimiche la possibilità di accedere facilmente ai modelli e agli strumenti relativi alle mappe d’uso e alle schede di dati di sicurezza estese.

EVENTI

  • “Topical Scientific Workshop”, 19-20 aprile 2016, Helsinki
    L’evento riguarda le interazioni fra i progressi scientifici fatti nella determinazione delle proprietà di pericolo delle sostanze e la legislazione in materia di prodotti chimici.
  • 11th Stakeholders' Day, 25 maggio 2016, Helsinki
    La Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle Associazioni industriali europee e dalle ONG.
    L'evento può essere seguito anche on-line ma è consigliabile parteciparvi per beneficiare degli incontri individuali con gli esperti tecnico-scientifici dell’Agenzia e della possibilità di avere una formazione pratica sugli strumenti informatici aggiornati dell'ECHA (es. REACH-IT, CHESAR, etc.).
    Registrazione Programma
    Inoltre coloro che partecipano all’undicesimo Stakeholders’Conference Day potranno usufruire di una tariffa ridotta per l’Helsinki Chemicals Forum 2016 che si svolgerà il 26-27 maggio, utilizzando il codice di registrazione "SHD 2016".
  • Webinar REACH 2018: “Valutare il pericolo e il rischio”, 20 luglio 2016
    Il quarto webinar della serie “REACH 2018”sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
  • 4th Biocides Stakeholders' Day, 01 settembre 2016, Helsinki
    L'ECHA organizza la quarta edizione del Biocides Stakeholders' Day relativo all’applicazione del Regolamento sui biocidi. Saranno riportati casi studio ed esperienze delle imprese sui vari aspetti del regolamento. La partecipazione è gratuita; è possibile seguire le discussioni relative all’evento su twitter @EU_ECHA utilizzando l'hashtag #BiocidesDay. Per ogni informazione è possibile contattare: ECHA-events@echa.europa.eu

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Consultazione su uno studio di cancerogenesi sulla sostanza epsilon-metofluthrin

ECHA ha avviato un’ulteriore consultazione pubblica sulla proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza epsilon-metofluthrin (CAS 240494-71-7), in particolare per la proprietà di cancerogenesi. E’ possibile inviare commenti entro il 13 aprile 2016.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione