ECHA e-news 26 maggio 2021

In questo numero: realizzata sul sito dell'ECHA una sezione dedicata alla “Strategia europea sulle sostanze chimiche in materia di sostenibilità – Verso un ambiente privo di sostanze tossiche” con informazioni e aggiornamenti sulle azioni da intraprendere per supportare la Commissione europea nel raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia; CLP - aggiornato il Registro delle intenzioni; disponibile il programma della “Conferenza sulla sicurezza delle sostanze chimiche – Safer Chemical Conference” che si terrà il 6 ottobre 2021; e altre notizie

ECHA e-news – 26 maggio 2021

In questo numero:

ECHA
È stata realizzata una sezione dedicata alla “Strategia europea sulle sostanze chimiche in materia di sostenibilità – Verso un ambiente privo di sostanze tossiche”. Nella sezione sono riportate informazioni e aggiornamenti sulle azioni che l’Agenzia intraprenderà per supportare la Commissione europea nel raggiungimento degli obiettivi previsti dalla Strategia, con particolare attenzione alle azioni più urgenti come le modifiche dei Regolamenti CLP e REACH, la cui adozione è prevista rispettivamente per la fine del 2021 e per la fine del 2022.

È disponibile un video dell’Agenzia sulle azioni promosse nell’ambito dei Regolamenti REACH e CLP per ridurre l’esposizione dell’uomo alle sostanze cancerogene.
Sezione dedicata alla “Prevenzione dei tumori”

CLP
Aggiornato il Registro delle intenzioni con la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza ethil (R)-2-[4-(6-chloroquinoxalin-2-yloxy)phenoxy]propinate (CE 600-119-3, CAS 100646-51-3).

EVENTI
È previsto il 3 giugno prossimo un webinar in cui l’ECHA fornirà indicazioni su come valutare i risultati dei metodi QSAR (Quantitative Structure-Activity Relationship), utilizzati per determinare le proprietà delle sostanze.

È disponibile il programma della “Conferenza sulla sicurezza delle sostanze chimiche – Safer Chemical Conference” che si terrà il 6 ottobre 2021. Sarà possibile registrarsi a partire dal prossimo 6 agosto.

CONSULTAZIONI
29 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 7 giugno e 11 con scadenza 5 luglio 2021;
1 invito a fornire dati e informazioni con scadenza 17 giugno 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 18 giugno 2021;
1 restrizione con scadenza 21 giugno e 1 con scadenza 24 settembre 2021;
6 domande di autorizzazione con scadenza 14 luglio 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA