ECHA e-news 24 marzo 2021

In questo numero: 

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per alcuni usi del tricloroetilene; disponibile l’aggiornamento dell’“Universo chimico”, strumento di mappatura delle sostanze registrate ai sensi del regolamento REACH; possibilità di presentare all’EUON proposte per nuovi studi sui nanomateriali e altre notizie

ECHA e-news – 24 marzo 2021

In questo numero:

REACH
Tra il 6 e il 9 aprile 2021 saranno inviati ai registranti i progetti di decisione per sette sostanze che gli Stati membri hanno valutato nel 2020. Le imprese avranno 30 giorni di tempo per inviare i propri commenti. Nel corso del 2020 gli Stati membri hanno valutato 14 sostanze elencate nel Piano di azione a rotazione a livello comunitario  - CoRAP.

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per alcuni usi del tricloroetilene (CE 201-167-4, CAS 79-01-6) all’impresa SPOLANA (scadenza del periodo di revisione 21 aprile 2032).

È disponibile l’aggiornamento dell’“Universo chimico”, uno strumento di mappatura delle sostanze registrate ai sensi del regolamento REACH. Dall’ultimo aggiornamento dell’agosto 2019 sono state considerate ulteriori 1900 sostanze. L’obiettivo dell’Agenzia è di sottoporre a screening entro il 2027 tutte le sostanze registrate.

Nell’ambito del progetto REACH-EN-FORCE (REF)10 le attività di controllo riguarderanno in particolare il rispetto delle restrizioni di sostanze pericolose presenti nei prodotti destinati ai consumatori.

CLP
Presentata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

NANOMATERIALI
È possibile presentare all’Osservatorio dell’Unione europea per i nanomateriali (European Union Observatory for Nanomaterials - EUON) proposte per nuovi studi sui nanomateriali. Il termine è il 19 aprile 2021.

È disponibile per le imprese lo strumento Nanoapp che consente di individuare le serie di nanoforme simili per adempiere agli obblighi di registrazione delle sostanze in nanoforma ai sensi del regolamento REACH.

EVENTI
Il 31 marzo prossimo si terrà un webinar nel quale saranno fornite indicazioni su come predisporre una notifica ai centri antiveleni. Non è necessaria la registrazione e sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte” con gli esperti dell’Agenzia.

Il 6 ottobre 2021 si terrà on line la “Conferenza sulla sicurezza delle sostanze chimiche”  - Safer Chemicals Conference. Il programma sarà presto disponibile e sarà possibile  registrarsi a partire dal 6 agosto 2021.

CONSULTAZIONI
È possibile fornire dati e informazioni sulla sostanza 1,4-dioxane (CE 204-661-8, CAS 123-91-1), in vista della predisposizione di una proposta di restrizione da parte della Germania. La scadenza per inviare osservazioni è il 17 giugno 2021.

Pubblicata la richiesta di informazioni tecnico-scientifiche sull’uso del piombo nelle munizioni per la caccia e per il tiro sportivo, nonché nelle attrezzature da pesca. La data di scadenza per presentare le informazioni è il 24 settembre 2021.

Altre consultazioni
23 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 5 aprile e 31 con scadenza 3 maggio 2021;
5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 9 aprile e 2 con scadenza 14 maggio 2021;
4 domande di autorizzazione con scadenza 14 aprile 2021;
8 proposte di identificazione come sostanza estremamente preoccupante con scadenza 23 aprile 2021;
1 restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA