Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ECHA e-news - 22 aprile 2020

-A A +A

In questo numero: è disponibile l'aggiornamento dei dati non riservati contenuti nei dossier di registrazione REACH; concessa un'autorizzazione per due usi della sostanza ottaidrossicromato di pentazinco; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

In questo numero:

REACH
È disponibile l’aggiornamento dei dati non riservati relativi ai dossier di registrazione REACH. Il set di dati contiene le informazioni su circa 23.000 sostanze che le Autorità competenti, i ricercatori e le imprese possono utilizzare per garantire un uso sicuro delle sostanze chimiche, per promuovere la sostituzione e per evitare di ricorrere a test non necessari sugli animali.
Per approfondire

La Commissione europea ha concesso un’autorizzazione per due usi della sostanza ottaidrossicromato di pentazinco (CE 256-418-0, CAS 49663-84-5). Le imprese che ne richiedono l’uso sono Boeing Distribution, Inc. e Finalin GmbH. La scadenza del periodo di revisione è il 22 gennaio 2026.

È stata aggiornata la pagina di consultazione relativa alla proposta di restrizione dell'acido undecafluoroesanoico (PFHxA), i suoi sali e le sostanze correlate.
Webinar del 23 aprile 2020

È disponibile l'intervista del Direttore esecutivo dell'ECHA Bjorn Hansen relativa alle sostanze poli e perfluoroalchiliche (PFAS) e ai provvedimenti che l’UE sta adottando per ridurne la produzione e l’utilizzo.

CLP
Registro delle intenzioni
Proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il  prodotto di reazione  del poly(oxy(methyl-1,2-ethanediyl)), αhydro-ω-((chlorocarbonyl)oxy)-, ether con 2,2-bis(hydroxymethyl)-1,3-propanediol con potassium 1,1-dimethylethylperoxalate (CE 445-060-2, CAS 203574-04-3).

ECHA

Pubblicata la relazione annuale dell'ECHA per il 2019.
È disponibile il calendario delle prossime riunioni del Comitato RAC.

RIFIUTI
È disponibile il documento contenente le Domande e Risposte relative al webinar che si è svolto il 17 marzo 2020 sullo stato di avanzamento del database SCIP - Substances of Concern In articles as such or in complex objects (Products), a seguito del lancio del suo prototipo a febbraio 2020.

EVENTI
Il 12 maggio 2020 si terrà il webinar relativo alla presentazione dell’ultima versione di IUCLID. Sarà possibile inoltre partecipare a una sessione di Domande e Risposte in diretta attraverso l’applicazione Slido.
 

È disponibile il programma della “Conferenza sui prodotti chimici più sicuri” che si terrà il 2 giugno 2020. A causa della situazione relativa al COVID-19 l'evento si svolgerà online.

CONSULTAZIONI
22 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 7 maggio 2020;
6 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 8 maggio, 2 con scadenza 22 maggio e 2 con scadenza 1° giugno 2020;
3 bozze di parere SEAC su proposte di restrizione con scadenza 25 maggio 2020;
Inviti a presentare informazioni con scadenza 25 maggio 2020;
Raccomandazione per l’inserimento di 7 sostanze nell’allegato XIV del Regolamento REACH con scadenza 5 giugno 2020;
1 proposta di restrizione con scadenza 25 settembre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Le sostanze chimiche nella nostra vita
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA

No