ECHA e-news - 21 luglio 2021

In questo numero: il 15 luglio scorso Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia hanno presentato l’intenzione di predisporre una proposta per limitare la produzione, l’immissione sul mercato e l’uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS), è stata presentata la proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all’uso del 2,4-dinitrotoluene, pubblicato un bando di gara per la realizzazione di uno studio sulla valutazione del potenziale impatto sulla salute umana e sull’ambiente del grafene, dell’ossido di grafene e di altri materiali 2D, nuove consultazioni pubbliche e altre notizie.

ECHA e-news - 21 luglio 2021

In questo numero:

REACH

Il 15 luglio scorso Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia hanno presentato l’intenzione di predisporre una proposta per limitare la produzione, l’immissione sul mercato e l’uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). I cinque Paesi hanno avviato una consultazione per richiedere ulteriori informazioni sui PFAS e sulle loro possibili alternative; la scadenza per inviare i contributi è il 19 settembre 2021. Sul sito dell’ECHA è inoltre disponibile l’Analisi della migliore opzione di gestione dei PFAS, elaborata dai cinque Paesi.

Il 6 luglio scorso è stata presentata la proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all’uso di sostanze contenenti idrocarburi policiclici aromatici (IPA) nei piattelli per il tiro a volo.

Presentata la proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all’uso del 2,4-dinitrotoluene (CE 204-450-0, CAS 121-14-2).

Disponibili i documenti conclusivi relativi alla valutazione delle seguenti sostanze:

  • ethylene dinitrate (CE 211-063-0, CAS 628-96-6), inserito nel CoRAP 2016 e valutato dall’Italia:
  • 4-aminophenol (CE 204-616-2, CAS 123-30-8), inserito nel CoRAP 2020 e valutato dall’Italia.

Nell’ambito delle attività dell’”Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali” è stato pubblicato un bando di gara per la realizzazione di uno studio sulla valutazione del potenziale impatto sulla salute umana e sull’ambiente del grafene, dell’ossido di grafene e di altri materiali 2D. La scadenza per la manifestazione di interesse è il 13 agosto 2021.

CONSULTAZIONI

proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 6 agosto e 5 con scadenza 3 settembre 2021;

19 proposte di sperimentazione con scadenza 16 agosto 2021;

restrizione con scadenza 7 settembre, 1 con scadenza 24 settembre 2021 e 1 con scadenza 3 gennaio 2022.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA