ECHA e-news- 2 ottobre 2013

In questo numero: l'ECHA sta conducendo un'indagine rivolta agli utenti per migliorare le caratteristiche del QSAR Toolbox; sono disponibili le presentazioni e le registrazioni dei due webinar "Come presentare il proprio dossier di registrazione in conformità al regolamento REACH: suggerimenti e consigli utili - parte 4" e "Gli utilizzatori a valle: navigare nel sito dell'ECHA per informazioni sulle sostanze chimiche"; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

ECHA e-news 2 ottobre 2013

In questo numero viene tra l'altro comunicato:

che l'ECHA sta conducendo un’indagine rivolta agli utenti per migliorare la terza fase di sviluppo dello strumento QSAR Toolbox. Le informazioni ottenute verranno utilizzate dall'ECHA e dall'OCSE per comprendere le esigenze delle parti interessate e per rispondere alle richieste degli utenti del Toolbox.
È possibile partecipare all’indagine fino al 21 ottobre p.v.
Partecipa all’indagine

l’avvio di un sondaggio rivolto alle PMI che hanno registrato per la prima volta per la scadenza di maggio 2013. L’obiettivo è quello di comprendere le difficoltà che le PMI hanno dovuto affrontare nell’adempimento agli obblighi del regolamento REACH, in vista della prossima scadenza del 2018. I risultati del sondaggio aiuteranno l’ECHA a pianificare, adattare e migliorare le attività di supporto alle PMI nei prossimi anni.
È possibile partecipare all’indaginefino all’11 ottobre p.v.

che sono disponibili le presentazioni e le registrazioni video per i due webinar "Come presentare il proprio dossier di registrazione in conformità con il regolamento REACH: suggerimenti e consigli utili parte 4" dello scorso 11 settembre e “Gli utilizzatori a valle: navigare nel sito dell'ECHA per informazioni sulle sostanze chimiche” del 19 settembre u.s.

l’avvio di una consultazione pubblica sulla proposta di restrizione del nonilfenolo e nonilfenolo etossilato negli articoli tessili Gli interessati possono inviare commenti entro il 18 marzo 2014. I nonilfenoli sono utilizzati come intermedi nella produzione di diversi composti, principalmente dei nonilfenolo etossilati che, una volta rilasciati nell’ambiente, possono degradare nuovamente nei nonilfenoli. I nonilfenolo etossilati sono utilizzati come detergenti nella fabbricazione di articoli tessili, in particolare al di fuori dell'UE. Il lavaggio di questi articoli tessili rilascia quindi Nonilfenolo e Nonilfenolo etossilato nell’ambiente attraverso le acque reflue.
La ragione della proposta di restrizione è dovuta a una preoccupazione per l'ambiente acquatico.

che sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

la possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l'ECHA.