Sorry, you need to enable JavaScript to visit this website.

ECHA e-news - 15 aprile 2020

-A A +A

In questo numero: aggiornata la pagina "Registrazione REACH e utilizzatori a valle"; è stata posticipata la presentazione della proposta di restrizione per il cromato di piombo, il giallo di piombo sulfocromato e piombo cromato molibdato solfato rosso; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

In questo numero:

REACH
L’Agenzia invita gli utilizzatori a valle, a due anni dall'ultima scadenza di registrazione ai sensi del Regolamento REACH, a consultare le informazioni aggiornate sulla pagina “Registrazione REACH e utilizzatori a valle”,per garantire che la fornitura di sostanze chimiche necessarie per le loro attività non venga interrotta.

La presentazione della proposta di restrizione per il cromato di piombo, il giallo di piombo sulfocromato e piombo cromato molibdato solfato rosso è stata posticipata. Il rinvio è dovuto alle discussioni in corso sulla proposta di restrizione del piombo nel PVC, bloccata dal Parlamento europeo lo scorso febbraio. Inoltre è in corso una causa fra il governo svedese e la Commissione europea in merito alla decisione di autorizzazione per alcuni usi del giallo di piombo sulfocromato e del piombo cromato molibdato solfato rosso. In base all’esito di tali discussioni potrebbe essere necessario rivedere la proposta di restrizione.

L'Agenzia comunica che la prossima riunione del Comitato REACH si svolgerà online il 30 aprile. L'Agenda è disponibile sul sito della Commissione europea.

 CLP
Registro delle intenzioni
Intenzione di presentare una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza  magnesium metaborate (CE 237-235-5, CAS 13703-82-7).

BIOCIDI
A causa dell’emergenza COVID-19, per assicurare la messa a disposizione di prodotti di disinfezione sul mercato europeo, l’ECHA ha predisposto alcune raccomandazioni sulla composizione dell’ipoclorito di sodio, del perossido di idrogeno e dell’acido peracetico, al fine di garantirne la massima efficacia e contribuire a ridurre al minimo il rischio.

EVENTI
L’ECHA invita a partecipare alla 30a Conferenza annuale della SETAC Europe che si terrà online dal 3 al 7 maggio 2020 e a consultare le informazioni sullo strumento EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder) e sulla banca dati SCIP (Substances of Concern In articles as such or in complex objects - Products). L’evento è organizzato in quattro sessioni.

Il 2 giugno 2020 si terrà la Conferenza sui prodotti chimici più sicuri. A causa della situazione attuale relativa a COVID-19, l'evento si svolgerà online.

CONSULTAZIONI
6 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 24 aprile, 6 con scadenza 8 maggio, 2 con scadenza 22 maggio e 2 con scadenza 1° giugno 2020;
22 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 7 maggio 2020;
3 bozze di parere SEAC su proposte di restrizione con scadenza 25 maggio 2020;
Inviti a presentare dati e informazioni con 25 maggio 2020;
Raccomandazione per l’inserimento di 7 sostanze nell’allegato XIV del Regolamento REACH con scadenza 5 giugno 2020;
1 proposta di restrizione con scadenza 25 settembre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Le sostanze chimiche nella nostra vita
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA

 

No