ECHA e-news - 13 febbraio 2013

In questo numero: l'aggiornamento di ECHA-term, l'elaborazione di un nuovo strumento per supportare i registranti a migliorare la qualità dei dossier di registrazione,l'Eighth Stakeholder's Day che si svolgerà a Helsinki il 26 marzo 2013 e altro ancora.

In questo numero viene tra l’altro comunicato:

che è stata integrata in ECHA-term la nuova terminologia con circa 50 nuove voci estratte dal regolamento sui biocidi, che si applica a partire dal 1° settembre 2013. Gli utenti della banca dati possono anche trovare le denominazioni di 31 sostanze estremamente preoccupanti contenute nella “Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione”  e 37 nuovi termini tratti da documenti di orientamento e amministrativi.
Il modo più semplice per estrarre le informazioni è quello di effettuare la ricerca per l’esatto termine. Gli utenti possono consultare un elenco alfabetico, nella loro lingua, di tutti i termini esistenti e scaricare i dati per una consultazione offline.
http://echa.cdt.europa.eu/SearchByQueryLoad.do?method=load

che si terrà il 26 marzo 2013 a Helsinki l’Eighth Stakeholders’ Day. L’incontro è rivolto in particolare alle PMI e ai registranti in vista della scadenza del 2013. L’incontro è rivolto in particolare a tutti gli attori coinvolti nell’attuazione del regolamento REACH (associazioni industriali, cittadini, mondo scientifico, organizzazioni non governative, media). L’obiettivo è quello di informare sulle attività svolte dall’Agenzia, condividere opinioni e punti di vista, rispondere a quesiti. Come novità, i partecipanti potranno portare il proprio computer portatile per ricevere consigli in merito alla loro registrazione. Il termine ultimo per la registrazione all’evento è il 5 marzo. La partecipazione è gratuita.

  Programma della Conferenza http://www.echa.europa.eu/documents/10162/13587/8th_shd_programme_en.pdf
  Registrazione alla Conferenza
  https://www.webropolsurveys.com/Answer/SurveyParticipation.aspx?SDID=Fin598953&SID=da59c5e3-5017-4dfd-ad98-0d46122bed98&dy=942920216
  Pagina dell’evento
  http://echa.europa.eu/it/view-article/-/journal_content/56_INSTANCE_0Jp4/5921bbb3-3f0c-4db9-97b9-c65aa185a508;jsessionid=FA2F2B17DAF59614B4B8042835184C81.live2

che L’Agenzia ha lanciato il Dossier Quality Assistant, un nuovo strumento per supportare i registranti a migliorare la qualità dei dossier di registrazione, e ad  individuarne le eventuali incongruenze. Si raccomanda pertanto ai registranti di utilizzare lo strumento per aggiornare i fascicoli o controllare i nuovi dossier prima della presentazione all'Agenzia .
http://echa.europa.eu/it/view-article/-/journal_content/title/new-tool-to-support-registrants-in-improving-dossier-quality-now-available;jsessionid=4BE5D750B5CEE9ADD5FEC4A143DD54EC.live2

che ECHA sta pubblicando l'elenco delle sostanze che dovrebbero essere registrate a maggio 2013, per le quali non ha ancora ricevuto notizia sull’identità del dichiarante capofila e per le quali l’industria non ha ancora avviato la procedura di registrazione. ECHA invita i registranti e gli utilizzatori a valle a controllare tale lista.
http://echa.europa.eu/it/view-article/-/journal_content/title/is-your-substance-no-longer-to-be-registered-in-2013-

che L'Agenzia lancia la nuova versione del plug-in della relazione sulla sicurezza chimica di IUCLID. Con la nuova versione, i registranti sono in grado di integrare le informazioni direttamente dallo strumento Chesar per elaborare facilmente la relazione sulla sicurezza chimica completa.
http://echa.europa.eu/it/view-article/-/journal_content/title/create-the-full-chemical-safety-report-with-the-new-iuclid-csr-plug-in

che è disponibile in lingua italiana l'opuscolo che fornisce consigli sulla valutazione delle sostanze dedicato ai registranti e agli utilizzatori a valle. Tale documento aiuta le aziende a comprendere meglio il loro ruolo e le responsabilità nella procedura di valutazione.
http://www.echa.europa.eu/it/regulations/reach/evaluation/substance-evaluation

la possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA
http://echa.europa.eu/web/guest/about-us/jobs/open-positions

la possibilità di svolgere tirocini di formazione presso l’ECHA
http://echa.europa.eu/it/web/guest/about-us/jobs/traineeships