ECHA e-news -1° luglio 2020

In questo numero: inserite quattro nuove sostanze nella candidate list; pubblicato il Regolamento (UE) 2020/878 che modifica l’allegato II del Regolamento REACH relativo alle schede di dati di sicurezza; disponibili le conclusioni relative alla valutazione sostanze di-tert-pentyl peroxide  e 3-trimethoxysilylpropyl methacrylate; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

In questo numero:

REACH
Sono state inserite quattro nuove sostanze nell’”Elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione”. Si tratta di tre sostanze tossiche per la riproduzione e di un interferente endocrino per la salute umana.

Sono disponibili le conclusioni relative alla valutazione delle seguenti sostanze:

Sono disponibili i pareri dei comitati RAC e SEAC sulle domande di autorizzazione per le sostanze:

Il Forum per lo scambio di informazioni ha stabilito che per il 2022 (REACH-EN-FORCE-10) i controlli saranno volti principalmente a verificare la conformità dei prodotti con le restrizioni previste dal Regolamento REACH e il rispetto degli obblighi di comunicazione lungo la catena di approvvigionamento per quanto riguarda la presenza di SVHC negli articoli.

È disponibile un documento presentato durante la riunione del CARACAL del giugno scorso sulle schede di dati di sicurezza estese. Il documento sintetizza le risposte a quattro domande poste agli Stati membri nel marzo 2020 e fornisce indicazioni su come migliorare la predisposizione delle schede di dati di sicurezza.

Pubblicato il Regolamento (UE) 2020/878 della Commissione del 18 giugno 2020 che modifica l’allegato II del Regolamento REACH relativo alla compilazione delle schede di dati di sicurezza.

È disponibile l'agenda delle prossime riunioni del Comitato per la valutazione dei rischi (RAC). Il Comitato si riunirà da remoto l'8 e il 9 settembre e dal 14 al 17 settembre 2020.

CONSULTAZIONI
È stata avviata la consultazione sulla bozza di opinione del Comitato SEAC relativa alla proposta di restrizione dell'ECHA sulle microplastiche aggiunte intenzionalmente. La scadenza per inviare osservazioni è il 1o settembre 2020.

 Altre consultazioni
30 domande di autorizzazione con scadenza per inviare osservazioni  8 luglio 2020;
42 proposte di sperimentazione con scadenza 9 luglio e 28 con scadenza 21 agosto 2020;
proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 31 luglio e 2 con scadenza 21 agosto 2020;
1 bozza di opinione SEAC con scadenza 24 agosto 2020;
1 proposta di restrizione con scadenza 25 settembre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al Regolamento REACH
Le sostanze chimiche nella nostra vita
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA