ECHA e-news – 21 novembre 2012

In questo numero viene tra l’altro comunicato:

l’organizzazione di un seminario, che si terrà ad Helsinki l’11 e 12 febbraio 2013, sulle domande di autorizzazione, rivolto in particolare ai futuri richiedenti. L'ECHA ha iniziato a revocare le decisioni che assegnano numeri di registrazione alle registrazioni che in seguito sono risultate incomplete. l’introduzione di una pagina dedicata ai co-registranti nella nuova versione di REACH-IT, disponibile dal 30 novembre p.v. la pubblicazione di una nuova Guida pratica per migliorare la qualità delle informazioni presentate nella Relazione sulla sicurezza chimica, e altro ancora.

In questo numero viene tra l’altro comunicato:

l’avvio da parte dell’ECHA di un’indagine per comprendere quali sono le opinioni del pubblico in merito al sito dell’Agenzia, alle e-news, alla newsletter. È possibile partecipare al sondaggio fino al 28 novembre p.v.

l’organizzazione di un seminario, che si terrà ad Helsinki l’11 e 12 febbraio 2013, sulle domande di autorizzazione, rivolto in particolare ai futuri richiedenti. L'obiettivo è quello di migliorare la comprensione della procedura di domanda di autorizzazione tramite presentazioni, discussioni e feedback da parte del settore. Per limiti di spazio, i partecipanti saranno selezionati attraverso un processo di registrazione all’evento a partire dal 10 dicembre p.v. Sarà data priorità a coloro che non hanno avuto la possibilità di partecipare al seminario tenutosi  il 1 e 2 ottobre scorsi. Un seminario simile è previsto anche per giugno 2013.

L'ECHA ha iniziato a revocare le decisioni che assegnano numeri di registrazione alle registrazioni che in seguito sono risultate incomplete. Ciò riguarda i dichiaranti, che hanno erroneamente sostenuto di aver diritto a una riduzione delle tasse in quanto micro, piccole e medie imprese e non hanno pagato la tassa di registrazione adeguata nonostante i ripetuti solleciti da parte dell’ECHA. Le imprese interessate sono state informate.

l’introduzione di una pagina dedicata ai co-registranti nella nuova versione di REACH-IT, disponibile dal 30 novembre p.v. Si segnala quindi che il 28 novembre alle ore 12,00  REACH-IT non sarà disponibile per l’installazione della nuova versione.

la pubblicazione di una nuova Guida pratica per migliorare la qualità delle informazioni presentate nella Relazione sulla sicurezza chimica.

l’aggiornamento della Guida per l’applicazione dei criteri CLP

l’avvio della consultazione pubblica relativa alla proposta di classificazione ed etichettatura  armonizzate per le sostanze: Sulfoxaflor (ISO); [1-(6-trifluoromethylpyridin-3-yl)ethyl](methyl)oxido- ?6-sulfanidenecyanimide N. CAS 946578-00-3  linalool  N. CAS  78-70-6 

la possibilità di registrarsi al webinar dedicato a REACH – IT che si svolgerà il 23 novembre p.v. Il webinar presenta la nuova pagina  di REACH – IT dedicata ai co-registranti per supportare i registranti esistenti e potenziali (coloro che dovranno registrare entro maggio 2013)  nella condivisione dei dati e nella trasmissione congiunta dei dossier.

la possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA