ECHA e-news – 19 gennaio 2022

In questo numero: inserite quattro nuove sostanze nella “Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione”; dall’8 gennaio 2022 si applica il Regolamento che modifica gli allegati da VII a XI del Regolamento REACH con indicazioni alle imprese che devono stabilire la dose adeguata per i test di tossicità al fine di assicurare che le sostanze chimiche siano sicure; presentata dall'ECHA una proposta di restrizione all’uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio, e altre notizie

ECHA e-news –19 gennaio 2022

In questo numero:

REACH
La “Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione” è stata aggiornata con l’inserimento di quattro sostanze. La lista ora contiene 223 voci riguardanti sostanze chimiche che destano preoccupazione per l’ambiente e per la salute umana.

Le imprese che vogliono richiedere i numeri di registrazione assegnati per le sostanze notificate (Notification of New Substances - NONS) prima del Regolamento REACH, ai sensi della direttiva 67/548/EEC, devono farlo entro il 17 luglio 2022.

Dall’8 gennaio 2022 si applica il Regolamento che modifica gli allegati da VII a XI del Regolamento REACH. Tale normativa fornisce, tra l’altro, indicazioni alle imprese che devono stabilire la dose adeguata per i test di tossicità al fine di assicurare che le sostanze chimiche siano sicure.

L’ECHA ha presentato una proposta di restrizione all’uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio. La proposta sarà valutata dai Comitati RAC e SEAC e sarà successivamente oggetto di una consultazione pubblica.

Sul sito dell’Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali - EUON è disponibile un articolo in cui viene chiarita la differenza tra il grafene e i nanotubi di carbonio.

È stata pubblicata una raccolta delle decisioni adottate dalla Commissione di ricorso che sarà aggiornata regolarmente.

La Commissione di ricorso ha pubblicato due annunci riguardanti rispettivamente il caso A-013-2021 e A-014-2021 in materia di registrazione.

È disponibile l’agenda della riunione del Comitato REACH che si terrà da remoto il 2 febbraio 2022.

CLP
Pubblicata l’intenzione di presentare la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza styrene (CE 202-851-5, CAS 100-42-5).

Presentate sei proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

EVENTI
Workshop: “Criteri UE in materia di sicurezza e sostenibilità delle sostanze chimiche fin dalla progettazione”
Il seminario, organizzato dalla Commissione europea, si svolgerà on line il 22 marzo 2022.

CONSULTAZIONI
1 richiesta di dati e informazioni con scadenza 26 gennaio 2022;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 28 gennaio, 3 con scadenza 11 febbraio  e 1 con scadenza 18 marzo 2022;
46 proposte di sperimentazione con scadenza 2 febbraio 2022;
1 restrizione con scadenza 22 marzo e 1 con scadenza 22 giugno 2022.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA