ECHA e-news – 10 febbraio 2016

In questo numero: Aggiornamento della lista di sostanze che potrebbero essere soggette ai controlli di conformità, webinar “Organizzati con i co-registranti – Gestione dei SIEF e condivisione dei dati”, 2 marzo 2016, nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

ECHA e-news – 10 febbraio 2016

In questo numero:

REACH

  • Aggiornamento della lista di sostanze che potrebbero essere soggette ai controlli di conformità
    L’ECHA ha aggiornato la lista delle sostanze che potrebbero essere scelte per i controlli di conformità con 72 nuove sostanze. I dichiaranti sono invitati a verificare questa lista e, se necessario, aggiornare i relativi dossier entro l’11 aprile 2016.
    L'elenco è indicativo e non esaustivo, l’ECHA si riserva il diritto di avviare ulteriori controlli di conformità su qualsiasi dossier  senza preavviso.

     

EVENTI

  • Il 17 febbraio è previsto un webinar che illustrerà il processo di screening delle sostanze e le relative scadenze, nonché i criteri per la preselezione delle sostanze che richiedono un ulteriore esame.

    Webinar REACH 2018: “Organizzati con i co-registranti – Gestione dei SIEF e condivisione dei dati”, 2 marzo 2016terzo webinar della serie “REACH 2018” sarà focalizzato sui compiti del “Forum sullo scambio di informazioni sulle sostanze (SIEF)”, fornendo informazioni pratiche per una registrazione di successo in vista della scadenza REACH del maggio 2018.

  • “Topical Scientific Workshop”, 19-20 aprile 2016, Helsinki - Durante l’evento  saranno esplorate le interazioni fra i progressi scientifici fatti nella determinazione delle proprietà pericolose delle sostanze e la legislazione in materia di prodotti chimici.
  • 11th Stakeholders' Day, 25 maggio 2016, HelsinkiLa Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG.

L'obiettivo principale della giornata è la preparazione in vista della scadenza di registrazione REACH del 31 maggio 2018. L'evento può essere seguito anche on-line ma è consigliabile parteciparvi per beneficiare degli incontri individuali con gli esperti tecnico-scientifici dell’Agenzia e della possibilità di avere una formazione pratica sugli strumenti informatici aggiornati dell'ECHA (es. REACH-IT, CHESAR).

Registrazione  Programma

Inoltre coloro che partecipano al 11° Stakeholders 'Conference Day potranno usufruire di una tariffa ridotta per l’Helsinki Chemicals Forum 2016 che si svolgerà il 26-27 maggio, utilizzando il codice di registrazione "SHD 2016" al momento della registrazione.

  • 4th Biocides Stakeholders' Day, 01 settembre 2016, HelsinkiBiocides Stakeholders' Day. L’evento fornisce alle parti interessate le informazioni relative al regolamento sui biocidi (BPR), compresi gli strumenti di supporto per le imprese. Saranno riportati casi studio ed esperienze delle imprese sui vari aspetti del regolamento. La partecipazione al convegno è gratuita. È possibile seguire le discussioni relative all’evento su twitter @EU_ECHA utilizzando l'hashtag #BiocidesDay. Per ogni informazione è possibile contattare: ECHA-events@echa.europa.eu

 

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

L’ECHA ha avviato una consultazione pubblica su 27 domande di autorizzazione per 39 usi dei composti del cromo VI, del 1,2-dicloroetano e del Diglyme (dietilenglicol dimetiletere). Sul sito  sono disponibili maggiori informazioni relative agli usi delle sostanze, agli scenari di esposizione, alle possibili alternative individuate dai richiedenti e agli aspetti socio-economici. E’ possibile inviare osservazioni entro il 6 aprile 2016.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

PUBBLICAZIONI

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH

Lista delle sostanze candidate

Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term

Documenti di supporto

Sostanze che destano preoccupazione

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione