ECHA e-news – 10 dicembre 2021

In questo numero: i risultati dell’ultimo progetto del Forum per lo scambio di informazioni sull’applicazione hanno evidenziato che la maggior parte dei prodotti venduti online non è conforme ai requisiti previsti dal Regolamento REACH; pubblicato l’elenco dei gruppi di sostanze per i quali è in corso o si è conclusa la valutazione della migliore opzione di gestione del rischio; pubblicato un aggiornamento di Chesar e altre notizie

In questo numero:

REACH
I risultati dell’ultimo progetto del Forum per lo scambio di informazioni sull’applicazione (Forum for Exchange of Information on Enforcement) hanno evidenziato che la maggior parte dei prodotti venduti online non è conforme ai requisiti previsti dal Regolamento REACH.

Pubblicato l’elenco dei gruppi di sostanze per i quali è in corso o si è conclusa la valutazione della migliore opzione di gestione del rischio. Dall’esame di 19 gruppi contenenti 450 sostanze risulta che per 18 gruppi è necessario adottare misure di gestione del rischio o richiedere ulteriori dati. Si invitano le imprese interessate a controllare se le proprie sostanze rientrano tra quelle inserite nell’elenco.

Pubblicato un aggiornamento di Chesar, strumento di supporto per la valutazione della sicurezza chimica. Sono stati risolti alcuni problemi della versione Chesar 3.7 che risulta completamente compatibile con l’ultima versione di IUCLID 6.6. Sono disponibili inoltre versioni aggiornate dei manuali di installazione.

CLP
È stata presentata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza  1,1-dichloroethylene (CE 200-864-0, CAS 75-35-4).

Sono state pubblicate inoltre le intenzioni di presentare le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

EVENTI
Webinar: “Come valutare i gruppi di sostanze”, 14 dicembre 2021
L’evento fornirà informazioni su come l’Agenzia valuta i gruppi di sostanze e come questo approccio acceleri l’adozione di misure legislative per la gestione delle sostanze preoccupanti. Saranno esaminate inoltre le informazioni che l’ECHA ha iniziato a pubblicare per informare le imprese e i cittadini sulle azioni previste per un uso più sicuro delle sostanze chimiche.

CONSULTAZIONI
È stata avviata una consultazione per la richiesta di dati e informazioni in vista di una possibile restrizione per 10 ortoftalati inseriti nell’allegato XIV (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione). Per questi ftalati è stata predisposta una relazione ai sensi dell’articolo 69, paragrafo 2 del Regolamento REACH per verificare se il loro utilizzo negli articoli sia adeguatamente controllato. La scadenza per inviare contributi è il 26 gennaio 2022.

Altre consultazioni
1 richiesta di dati e informazioni con scadenza per inviare osservazioni 22 dicembre 2021;
1 restrizione con scadenza 3 gennaio e 1 con scadenza 22 marzo 2022;
20 proposte di sperimentazione con scadenza 10 gennaio 2022;
6 domande di autorizzazione con scadenza 12 gennaio 2022;
5 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza con scadenza 21 gennaio 2022.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA