Convegno nazionale on line "CLP-REACH_2020 - COVID – Rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro" - mercoledi 2 dicembre 2020

Il giorno mercoledì 2 dicembre 2020 si svolgerà il convegno "CLP-REACH_2020 - COVID – Rischio chimico nei luoghi di vita e di lavoro - Sanificanti dei luoghi di vita e di lavoro: etichettatura di pericolo, scheda di dati di sicurezza e notifica per detergenti, presidi medico-chirurgici, biocidi, dispositivi dedici, cosmetici. Tecnologie di sanificazione nei luoghi di lavoro".
E' organizzato dalla Regione Emilia-Romagna, Azienda USL di Modena e Inail e si svolgerà esclusivamente online.

Il Convegno Nazionale si svolge nell’ambito di "AMBIENTE-LAVORO 2019 – QUARTIERE FIERISTICO DI BOLOGNA Salone Nazionale della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro", ha l’obiettivo di fornire alle imprese e a tutti gli attori della prevenzione coinvolti nel processo di miglioramento delle conoscenze per l’attuazione, in particolare, dei Regolamenti CLP e REACH di alcune indispensabili indicazioni di rispetto della Normativa europea. Tra i numerosi effetti e cambiamenti che la pandemia COVID-19 ha provocato sul mercato, uno di ampia portata è stato l'incremento del numero di prodotti chimici impiegati per le mani e per le superfici. Recentemente la Commissione Europea ed ECHA hanno confermato che è aumentato il numero di prodotti chimici impiegati per la sanificazione e, fra questi, quelli disinfettanti rappresentano quelli più illegittimamente presenti sul mercato, perché non conformi alle normative di settore. Su segnalazione di numerose Autorità nazionali sulla base della loro attività ispettiva, compresi i controlli delle vendite online, si è cercato di contrastare la commercializzazione di prodotti inefficaci oppure privi del necessario iter regolatorio. Le azioni del controllo condotte anche in Italia hanno previsto diffide, sanzioni e ritiri dei prodotti dal mercato, facendo emergere un quadro complesso, ingannevole per il consumatore, problematico per le imprese, inefficace per la salute nel bloccare la diffusione del virus. 

Le iscrizioni sono gestite da BOLOGNA FIERE. 

Procedura per l'iscrizione:

Registrazione alla Fiera ambiente e lavoro 

Successiva iscrizione al convegno

In base alla prioritaria necessità di gestire l’attuale emergenza sanitaria chiunque è invitato ad iscriversi e a parteciparvi senza limite di numero. I posti ECM sono tuttavia limitati a 200.

PROGRAMMA