Ripartirà dal 1 novembre 2017 la riprogrammazione della campagna di comunicazione sulle Reti RAI TV e radio e sui social Facebook e Twitter “Carta di identità delle sostanze chimiche: 2018 ultima scadenza”.
La campagna di comunicazione “Carta di identità delle sostanze chimiche: 2018 ultima scadenza” è un’iniziativa del Ministero dell’Ambiente ed è condivisa dalle altre amministrazioni coinvolte nell’attuazione del regolamento REACH in Italia. L’obiettivo della campagna è di sensibilizzare le imprese (in particolare le PMI) e i cittadini/consumatori sui benefici derivanti dall’applicazione del regolamento REACH, ricordando in particolare la scadenza del 31 maggio 2018.
La campagna si articola in più fasi:
- uno spot TV di 30’’ trasmesso sulle emittenti RAI (RAI 1-2-3 e RAI News24) negli spazi messi a disposizione dal Dipartimento per l’Informazione e l’Editoria della Presidenza del Consiglio dei Ministri;
- uno spot radiofonico diffuso sui canali RADIO 1-2-3 e Isoradio;
- un sito specifico della campagna www.reach2018.it dove sinteticamente sono presentati i contenuti della campagna e le finalità. Il sito indirizza, per gli approfondimenti, al portale condiviso dalle amministrazioni italiane www.reach.gov.it in cui sono presenti le informazioni utili per orientarsi sugli adempimenti previsti dal regolamento. Si possono trovare indicazioni sulle modalità, gli strumenti e i punti di contatto nazionali ed europei utili per la registrazione;
- invio massivo di tre e-mail promozionali, informative e di azione sui contenuti della campagna con le indicazioni dei siti di riferimento a circa 7.700 indirizzi;
- una campagna web 2.0 che ha previsto la diffusione dei contenuti della campagna mediante messaggi e interviste sulle piattaforme Facebook e Twitter tramite gli account istituzionali del Ministero dell’Ambiente. Queste le interviste ai rappresentanti delle cinque Amministrazioni coinvolte nell'attuazione del regolamento REACH:
- Carlo Zaghi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
“Tre gli aspetti innovativi del regolamento REACH: conoscenza preventiva; maggiore responsabilità delle Imprese; individuazione delle sostanze particolarmente preoccupanti” (pubblicata il 3 luglio 2017) - Pietro Pistolese, Ministero della Salute e Autorità Competente REACH
"Il regolamento REACH migliora la tutela della salute umana nell’Unione Europea” (pubblicata il 9 luglio 2017) - Francesca Giannotti, Ministero per lo Sviluppo Economico
“Il REACH è importante per le imprese, migliori performance produttive, più considerazione da cittadini, consumatori, investitori" (pubblicata il 14 luglio 2017) - Pietro Paris, Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale
“Con il regolamento REACH si renderanno disponibili informazioni di base per identificare sostanze cosiddette persistenti, bioaccumulanti e tossiche per favorire una corretta gestione dei rischi per l’ambiente” (pubblicata il 21 luglio 2017) - Rosa Draisci, Istituto Superiore di Sanità
“Con il regolamento REACH maggiore tutela dei consumatori, migliore valutazione potenziali rischi per la salute nell’utilizzo delle sostanze chimiche, potenziamento dei piani di controllo e miglioramento dell’informazione alla popolazione sull’utilizzo di sostanze chimiche pericolose” (pubblicata il 1° agosto 2017)
- Carlo Zaghi, Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Le interviste sono state realizzate da C. Bolognini e L. Cecchini di ISPRA TV
La prima fase della campagna è partita il 21 giugno 2017 e si è conclusa il 31 luglio 2017 con la messa in onda degli spot sui canali RAI TV