Pubblicata la “Relazione generale della Commissione sull’applicazione del regolamento REACH e sulla revisione di alcuni elementi”

Comunicazione della Commissione al Parlamento europeo, al Consiglio e al Comitato Economico e Sociale Europeo – COM(2018) 116 final del 5 marzo 2018

Il documento costituisce la seconda relazione della Commissione (la prima relazione è stata presentata nel 2013) sul funzionamento del regolamento REACH.
A distanza di dieci anni dalla sua entrata in vigore, la Commissione conclude che “il regolamento REACH è efficace, ma sono state individuate varie possibilità di ulteriori miglioramenti, semplificazioni e riduzioni degli oneri” azioni che potranno essere concretizzate coerentemente con la nuova strategia di politica industriale della UE, il piano d’azione per l’economia circolare e il settimo programma di azione in materia di ambiente.
La Commissione ritiene inoltre che il REACH “è pienamente operativo e i risultati ottenuti puntano al raggiungimento dei suoi obiettivi. L’attuazione è ancora in corso e alcune tappe fondamentali sono state raggiunte, come l’ultima scadenza di registrazione che si completerà entro giugno 2018”.

Link al documento