L’Helpdesk nazionale REACH e ENEA organizzano il corso di alta formazione specialistica “L’analisi socio-economica nel regolamento REACH”

Data Evento

L’Helpdesk nazionale REACH istituito presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per la politica industriale, la competitività e le PMI – Divisione VIII – Industrie di base, mobilità e manifattura avanzata, materie prime e materiali innovativi, in collaborazione con l’ENEA, organizza  il corso di alta formazione specialistica “L’analisi socio-economica nel regolamento REACH”

L’iniziativa ha l’obiettivo di sviluppare le competenze necessarie per affrontare la preparazione della valutazione di impatto sugli aspetti socio-economici legati alle decisioni di autorizzare e restringere la produzione, importazione e uso delle sostanze chimiche, come previsto dal Regolamento (CE) n.1907/2006 (REACH). E’ rivolto principalmente a imprese, associazioni industriali, consulenti e enti pubblici.

I docenti saranno rappresentanti delle istituzioni e soggetti coinvolti a vario titolo nell’attuazione del regolamento REACH, tra cui il Ministero dello Sviluppo Economico, l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, l’ENEA, FEDERCHIMICA, nonché esperti di valutazione d’impatto italiani e europei membri del Risk Assessment Committee (RAC) e del Socio-Economic Assessment Committee (SEAC) dell’ECHA. Le lingue di lavoro saranno italiano e inglese.

Il corso si svolgerà a Roma presso ENEA, in Lungotevere Thaon di Revel 76, dall’11 (ore 13.00) al 13 ottobre 2017 (ore 17.00 circa).

La partecipazione è gratuita.

Le iscrizioni sono aperte fino al 29 settembre 2017.

Maggiori informazioni

Iscrizioni online

 

Direzione del corso:
-Francesca Giannotti – Div. VIII – DGPICPMI – Ministero dello Sviluppo Economico
francesca.giannotti@mise.gov.it, tel. 06.4705.2963
-Luisa Cavalieri – Membro SEAC , lcavalieri@yahoo.com,  tel. 0033.6.79771131

Coordinamento: 
-Ilaria Rota – Div.VIII –  DGPICPMI – Ministero dello Sviluppo Economico
ilaria.rota@mise.gov.it, tel. 06.4705.2749
-Stefano Castelli – Divisione USER – ENEA, stefano.castelli@enea.it, tel. 06.30484361