ECHAe-news - 5 ottobre 2016

In questo numero: REACH 2018 - come preparare i dossier di registrazione in formato IT; l'ECHA realizzerà un nuovo sito dedicato ai consumatori; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

ECHA e-news – 5 ottobre 2016

In questo numero:

REACH 2018: Preparare i fascicoli di registrazione in formato IT
La fase 5 della procedura di registrazione consiste nel trasferire il dossier completo con le informazioni sull’identità, gli usi, i pericoli e i rischi della sostanza su un supporto informatico. A questo scopo, l'ECHA fornisce un software gratuito chiamato IUCLID.
Nei casi più semplici, è anche possibile creare il dossier direttamente su REACH-IT.

Sono disponibili le presentazioni e la registrazione video del Webinar fase 5: “Preparare il dossier di registrazione con IUCLID”del 4 ottobre 2016.
Nel webinar è stata focalizzata l’attenzione sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.

ECHA

Sono stati eletti il Presidente e il vicepresidente del Consiglio di amministrazione dell'ECHA.

REACH

Le imprese che hanno ottenuto l'autorizzazione all’immissione sul mercato o all'uso di una sostanza possono richiederla nuovamente presentando all'ECHA una relazione di revisione. L'ECHA ha appena pubblicato una nota su come le relazioni di revisione debbano essere presentate ed esaminate. Le prime relazioni di revisione per l'uso del DEHP sono attese per la metà del 2017.

La Corte di giustizia europea ha emesso il 21 settembre 2016 la sentenza relativa alla causa C-592/14 sulla commercializzazione di prodotti cosmetici che possono contenere ingredienti testati sugli animali. La Commissione europea e l'ECHA stanno esaminando se come conseguenza di questa sentenza vi sia la necessità di rivedere la loro dichiarazione congiunta del 27 ottobre 2014 che fornisce chiarimenti sulle connessioni tra Regolamento REACH e Regolamento sui cosmetici.

L’ECHA sta realizzando un sito per i consumatori per dare informazioni sull’impatto che le sostanze chimiche hanno nella vita di tutti i giorni e su come utilizzarle in modo sicuro. L’Agenzia invita gli interessati a compilare un breve questionario per avere indicazioni su come realizzare il nuovo sito.

Sono disponibili gli atti relativi al “Topical Scientific Workshop” che si è svolto il 19-20 aprile u.s. a Helsinki. L’evento ha riguardato le interazioni fra i progressi scientifici fatti nella determinazione delle proprietà di pericolo delle sostanze e la legislazione in materia di prodotti chimici.

COMMISSIONE DI RICORSO

La Commissione di ricorso ha pubblicato gli annunci di due nuovi ricorsi (Caso A-005-2016 e caso A-006-2016).

UTILIZZATORI A VALLE

Exchange Network on Exposure Scenarios (ENES10) - Helsinki 15-16 novembre 2016
L'evento celebra cinque anni di collaborazione tra l'ECHA, gli Stati membri e gli operatori del settore nel garantire l'uso sicuro delle sostanze chimiche lungo la catena di approvvigionamento.
La 10a riunione del gruppo ENES riguarderà, tra l’altro, le principali conclusioni e raccomandazioni scaturite dalla valutazione dei risultati della “Tabella di marcia (Roadmap) CSR/ES”.
Registrazione

GUIDE

E’ stato inviata per la consultazione al CARACAL la Guida alla condivisione dei dati (bozza della versione 3.0). I potenziali dichiaranti per la scadenza del 2018 potrebbero essere interessati a visualizzare già da ora le nuove bozze dei documenti.

EVENTI

Webinar sul regolamento che riguarda l’autorizzazione di uno stesso biocida, 9 novembre 2016
Il webinar offre una panoramica degli aggiornamenti che saranno introdotti nel mese di ottobre, relativi allo strumento di presentazione dei dossier per i biocidi, R4BP3.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

Webinar “REACH 2018 – Presenta il tuo dossier di registrazione”, 30 novembre 2016
Il webinar illustrerà/mostrerà come è facile navigare su REACH-IT e inviare il dossier di registrazione all'ECHA. Saranno inoltre spiegate e illustrate le novità più importanti di REACH-IT.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate
L'ECHA invita ad inviare osservazioni per una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate dell’ ossido di etilene; ossirano (CE 200-849-9; CAS 75-21-8). La sostanza è utilizzata principalmente per la produzione di polimeri, come intermedio e come reagente di laboratorio. Le osservazioni dovranno essere presentate entro il 18 novembre 2016.

Proposte di identificazione come sostanze estremamente preoccupanti (SVHC)
Le sostanze sono:

  • Benzene-1,2,4-tricarboxylic acid 1,2-anhydride (trimellitic anhydride; TMA) (CE 209-008-0). Utilizzato nella fabbricazione di esteri e polimeri.
  • 4-tert-butylphenol (CE 202-679-0). Utilizzato in prodotti vernicianti, polimeri, adesivi e sigillanti e per la sintesi di altre sostanze.
  • p-(1,1-dimethylpropyl)phenol (CE 201-280-9). Utilizzato in polimeri e per la sintesi di altre sostanze.
  • 4,4'-isopropylidenediphenol (Bisphenol-A) (CE 201-245-8). Utilizzato nella fabbricazione di policarbonato e carta termica, come indurente nelle resine epossidiche e come antiossidante nei processi di trasformazione del PVC.
  • Nonadecafluorodecanoic acid (PFDA) e suoi sali di sodio e di ammonio (CE 206-400-3, -, 221-470-5). Non ancora registrato ai sensi del Regolamento REACH, è utilizzato come plastificante, lubrificante, tensioattivo e inibitore di corrosione. Appartiene al gruppo delle sostanze perfluoroalchiliche a catena lunga.
  • 4-heptylphenol, ramificato e lineare (CE -). I polimeri derivati da sostanze di questo gruppo sono usati prodotti quali detergenti e inibitori di corrosione.

Il termine per inviare osservazioni è il 21 ottobre 2016.

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA 23 novembre informazioni su sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione