ECHA e-news del 27 gennaio 2021

In questo numero: pubblicato il Regolamento (UE) 2021/57 che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH introducendo una restrizione del piombo nelle munizioni nelle zone umide; avviati due progetti nell’ambito delle attività del “Forum per lo scambio di informazioni sull'applicazione” sul controllo delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione e le esenzioni dall'obbligo di registrazione per le sostanze recuperate.

ECHA e-news –27 gennaio 2021

In questo numero:

REACH
Nell’ambito delle attività del “Forum per lo scambio di informazioni sull'applicazione” sono stati avviati due progetti: il primo riguarda il controllo delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione, il secondo concerne le esenzioni dall'obbligo di registrazione per le sostanze recuperate.

A partire dal 1° marzo 2021, i controlli di completezza tecnica manuali saranno estesi alle relazioni sulla sicurezza chimica per garantire che contengano tutti gli elementi richiesti ai sensi del Regolamento REACH. I controlli si applicheranno sia alle nuove registrazioni che agli aggiornamenti di quelle esistenti.

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/57 del 25 gennaio 2021 che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH introducendo una restrizione del piombo nelle munizioni nelle zone umide. Questa restrizione contribuirà a proteggere l'ambiente, riducendo significativamente l'inquinamento da piombo ed evitando l’avvelenamento di circa 1 milione di uccelli acquatici ogni anno.

Il registro delle intenzioni è stato aggiornato con l'intenzione di presentare una proposta di restrizione per limitare l'immissione sul mercato e l'uso del 2,4-dinitrotoluene (CE 204-450-0, CAS 121-14-2). La proposta di restrizione è prevista per il 16 luglio p.v. ed è stata avviata una consultazione per la richiesta di dati e informazioni con scadenza 10 marzo 2021.

Sono disponibili le opinioni finali dei Comitati RAC e SEAC relativi alla restrizione per le sostanze: cobalt carbonatecobalt di(acetate)cobalt dichloridecobalt dinitrate e cobalt sulphate.

Sono disponibili le opinioni finali dei Comitati RAC e SEAC relativi alle domande di autorizzazione per i seguenti usi:

  • due usi di 4-nonylphenol, branched and linear, ethoxylated (uso 1uso 2) - imprese Chemetall GmbH e Chemetall PLC;
  • due usi di 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated (uso 1, uso 2) – impresa PPG Europe B.V. come rappresentante esclusivo di PRC DeSoto International Inc. - OR5, Sealants Europe SAS, PPG Industries (UK) Ltd., Boeing Distribution, Inc., Aviall UK Inc., Wesco Aircraft EMEA Ltd e Wesco Aircraft EMEA, LTD.;
  • un uso di chromium trioxide (CE 215-607-8) e sodium dichromate (CE 234-190-3) - imprese Tata Steel IJmuiden BV e Tata Steel UK Ltd.

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per un uso della sostanza pitch, coal tar, high temp. (CE 266-028-2; CAS 65996-93-2) all’impresa Ariane Group (scadenza del periodo di revisione 4 ottobre 2032).

CONSULTAZIONI
48 proposte di sperimentazione con scadenza per inviare osservazioni 1° febbraio e 49 con scadenza 8 marzo 2021;
3 proposte di  classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 5 febbraio e 2 con scadenza 12 marzo 2021;
Invito a presentare dati e informazioni con scadenza 15 febbraio 2021;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA