ECHA e-news del 16 giugno 2021

In questo numero: adottato dal RAC il parere sulla proposta di restrizione del PFHxA, dei suoi sali e delle sostanze correlate e a luglio sarà avviata una consultazione sulla bozza di parere; respinto dal Tribunale dell'UE il ricorso contro la decisione dell’ECHA di includere il fenantrene nell’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, confermando l’identificazione di tale sostanza come molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB);  avviato dall'ECHA un sondaggio volto a comprendere come viene attualmente utilizzato lo strumento EUCLEF; e altre notizie

ECHA e-news – 16 giugno 2021

In questo numero:

REACH
Il Comitato RAC ha adottato il parere sulla proposta di restrizione della sostanza PFHxA, dei suoi sali e delle sostanze correlate al PFHxA. All’inizio di luglio sarà avviata una consultazione sulla bozza di parere del Comitato SEAC relativa alla stessa restrizione.

Il 10 giugno scorso il Tribunale dell’UE ha respinto il ricorso contro la decisione dell’ECHA di includere il fenantrene nell’elenco delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione, confermando l’identificazione di tale sostanza come molto persistente e molto bioaccumulabile (vPvB).

STRUMENTI INFORMATICI
L’Agenzia ha avviato un sondaggio volto a comprendere come viene attualmente utilizzato lo strumento EUCLEF, piattaforma finanziata dal Programma UE per la Competitività delle Imprese (COmpetitiveness of enterprises and Small and Medium-sized Enterprises - COSME). È possibile rispondere al questionario entro il 27 giugno 2021.

L’OCSE ha pubblicato la seconda edizione del “Rapporto sulle opportunità di personalizzazione di IUCLID versione 6”. Il documento fornisce una panoramica delle funzionalità che IUCLID offre alle Autorità e alle imprese per registrare, archiviare, conservare e scambiare dati sulle sostanze chimiche. Poiché IUCLID è utilizzato in molti Paesi e nell’ambito di diverse normative, deve essere personalizzabile per facilitare la gestione dei dati sulle sostanze in differenti contesti.

EVENTI
È disponibile il programma della “Conferenza sulla sicurezza delle sostanze chimiche – Safer Chemical Conference” che si terrà il 6 ottobre 2021. Sarà possibile registrarsi a partire dal prossimo 6 agosto.

CONSULTAZIONI
1 restrizione con scadenza per inviare osservazioni 21 giugno e 1 con scadenza 24 settembre 2021;
11 proposte di sperimentazione con scadenza 5 luglio 2021;
6 domande di autorizzazione con scadenza 14 luglio 2021.
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 6 agosto 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news dell’ECHA