ECHA e-news 9 settembre 2020

In questo numero: approvata dal Comitato REACH la restrizione del piombo nelle munizioni all’interno e in prossimità delle zone umide; il 24 settembre 2020 si terrà il Webinar  sul Regolamento PIC “Conoscere gli obblighi quando si esportano sostanze chimiche pericolose al di fuori dell'UE"; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

In questo numero:

REACH
Gli Stati membri hanno votato a favore della restrizione del piombo nelle munizioni all’interno e in prossimità delle zone umide durante la riunione del Comitato REACH del 3 settembre u.s. La proposta della Commissione sarà ora esaminata dal Consiglio dell'Unione europea e dal Parlamento europeo prima di poter essere adottata.

La prossima riunione del Comitato REACH si terrà on line il 22 settembre. L’Agenda è disponibile sul sito della Commissione.

PIC
Webinar “Conoscere gli obblighi quando si esportano sostanze chimiche pericolose al di fuori dell'UE”- 24 settembre 2020

Non è richiesta la registrazione e sarà possibile seguire il seminario sulla home page dell’ECHA. Sarà disponibile inoltre una sessione di Domande e Risposte che consentirà di interagire con gli esperti dell’Agenzia.

L’Agenzia ha avviato un’indagine per ricevere commenti da parte degli utenti sulle pagine web dedicate agli obblighi relativi all'importazione e all'esportazione di sostanze chimiche pericolose nell'UE, ai sensi del Regolamento sul previo assenso informato. I risultati dell’indagine saranno utili per realizzare nuove pagine web e migliorare la navigazione. È possibile partecipare fino al 30 settembre 2020.

Consultazioni
proposta di restrizione con scadenza per inviare osservazioni 25 settembre 2020;
proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 2 ottobre e 2 con scadenza 23 ottobre 2020;
11 domande di autorizzazione con scadenza 7 ottobre 2020;
proposte di sperimentazione con scadenza 8 ottobre 2020;
proposte di identificazione come sostanze estremamente preoccupanti con scadenza 16 ottobre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA