ECHA e-news - 8 luglio 2020

In questo numero: pubblicati due rapporti dell'ECHA riguardanti il ruolo del Regolamento REACH nella promozione della sostituzione delle sostanze chimiche pericolose; a partire dal 7 luglio 2020 si applicherà la restrizione degli ftalati DEHP, DBP, DIBP e BBP nei materiali plastificati; è disponibile la relazione dell’ECHA  sulla revisione della voce 63 dell'Allegato XVII relativa alla restrizione del piombo e dei suoi composti in alcuni articoli destinati ai consumatori; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

 

In questo numero:

REACH
Pubblicati due rapporti dell'ECHA riguardanti il ruolo del Regolamento REACH nella promozione della sostituzione delle sostanze chimiche pericolose con alternative tecnologiche o sostanze più sicure.

È disponibile la relazione dell’ECHA  sulla revisione della voce 63 dell'Allegato XVII relativa alla restrizione del piombo e dei suoi composti in alcuni articoli destinati ai consumatori.

A partire dal 7 luglio 2020 si applicherà la restrizione degli ftalati DEHP, DBP, DIBP e BBP nei materiali plastificati. L’ECHA invita le imprese interessate a verificare le prescrizioni previste dalla restrizione.

Sono disponibili le opinioni finali dei Comitati RAC e SEAC sulle domande di autorizzazione per gli usi delle seguenti sostanze:

È disponibile in lingua italiana la sintesi della Relazione dell’ECHA sull’uso di metodi alternativi alla sperimentazione animale nell’ambito del Regolamento REACH.

CONSULTAZIONI
1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 31 luglio e 2 con scadenza 21 agosto 2020;
1 consultazione mirata sulla classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 10 agosto 2020;
28 proposte di sperimentazione con scadenza 3 agosto e 39 con scadenza 21 agosto 2020;
1 bozza di opinione SEAC con scadenza 24 agosto e 1 con scadenza 1° settembre 2020;
1 proposta di restrizione con scadenza 25 settembre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al Regolamento REACH
Le sostanze chimiche nella nostra vita
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA