ECHA e-news 7 ottobre 2020

In questo numero: la Germania ha presentato l'intenzione per una proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all'uso del bisfenolo A; la Commissione europea ha concesso le autorizzazioni all'uso per le sostanze cromato di stronzio e dicromato di sodio; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora. 

In questo numero:

REACH
La Germania ha presentato l'intenzione per una proposta di restrizione relativa all’immissione sul mercato e all'uso del bisfenolo A (CE 201-245-8, CAS 80-05-7) e di bisfenoli strutturalmente correlati. Inoltre l'ECHA ha presentato l'intenzione per una proposta di restrizione volta a limitare l'uso di sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) nelle schiume antincendio. Entrambe le proposte di restrizione sono previste per il 1° ottobre 2021.

La presentazione della proposta di restrizione relativa all'uso del piombo nelle munizioni e nelle attrezzature da pesca e della proposta di restrizione delle sostanze DMAC e NEP sono state rinviate al 15 gennaio 2021.

Webinar "Restrizione delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS) ai sensi del Regolamento REACH", 29 ottobre 2020

Germania, Paesi Bassi, Norvegia, Svezia e Danimarca stanno predisponendo una proposta di restrizione per limitare i rischi per l'ambiente e per la salute umana derivanti dalla produzione e dall'uso delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS). Il webinar fornirà informazioni sullo stato di avanzamento della proposta di restrizione. Sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e risposte” in cui si potrà interagire con gli esperti delle Autorità dei cinque Stati membri.

Sono disponibili le opinioni finali dei Comitati RAC e SEAC relative alle domande di autorizzazione per:

  • un uso di 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated  - imprese Lonza Biologics Porriño, SL. e Lonza Biologics, plc.;
  • due usi di 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated  - impresa Wallac Oy;
  • un uso di 4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated  - impresa Rentschler Biopharma SE;
  • un uso di  4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated  - impresa Teva Baltics UAB;
  • un uso di  4-nonylphenol, branched and linear, ethoxylated  - impresa Sekisui S-lec BV Roermond.

La Commissione europea ha concesso l’autorizzazione per le seguenti sostanze:
strontium chromate (CE 232-142-6, CAS 7789-06-2). Le imprese che ne hanno richiesto l’uso sono  Wesco Aircraft EMEA Limited, PPG Europe B.V., Cytec Engineered Materials Ltd. (scadenza periodo di revisione 22 gennaio 2026);
sodium dichromate (CE 234-190-3, CAS 7789-12-0, 10588-01-9). L’impresa che ne ha richiesto l’uso è Società Chimica Bussi S.p.A. (scadenza periodo di revisione 28 agosto 2032).

PIC
È disponibile il video relativo al webinar: “Conoscere gli obblighi quando esporti sostanze chimiche pericolose al di fuori dell'UE” che si è svolto lo scorso 24 settembre.

RIFIUTI
Webinar “Come predisporre la notifica SCIP”, 19 novembre 2020
Durante il webinar  saranno fornite indicazioni su come preparare e inviare le notifiche SCIP e sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte” in cui saranno disponibili gli esperti dell’Agenzia.

CONSULTAZIONI
Sono state avviate le consultazioni per le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate  per le sostanze:
picolinafen (ISO); N-(4-fluorophenyl)-6-[3-(trifluoromethyl)phenoxy]pyridine-2-carboxamide; 4′-fluoro-6-[(α,α,α-trifluoro-m-tolyl)oxy]picolinanilide (CE -; CAS 137641-05-5);
9-[2-(ethoxycarbonyl)phenyl]-3,6-bis(ethylamino)-2,7-dimethylxanthylium chlorideBasic Red 1 (CE 213-584-9; CAS 989-38-8).

La scadenza per inviare osservazioni è il 4 dicembre 2020.

Altre consultazioni
proposte di identificazione come sostanze estremamente preoccupanti con scadenza per inviare osservazioni 16 ottobre 2020;
proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 23 ottobre 2020 e 1 con scadenza 13 novembre 2020;
29 proposte di sperimentazione con scadenza 5 novembre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA