ECHA e-news - 31 agosto 2016

E’ disponibile sul sito dell’ECHA la Relazione sul test esteso ad una generazione per la tossicità riproduttiva (EORGTS); nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

ECHA e-news - 31 agosto 2016

In questo numero:

REACH

E’ disponibile sul sito dell’ECHA la Relazione sul test esteso ad una generazione per la tossicità riproduttiva (Extended One-Generation Reproductive Toxicity Study - EOGRTS).

BIOCIDI

L’ECHA invita le imprese che hanno intenzione di immettere sul mercato una delle venti sostanze attive elencate dall’ECHA come repellenti o attraenti a presentare la notifica entro il 24 febbraio 2017, per includerle nel programma di revisione dei biocidi.

L'ECHA ha avviato una consultazione pubblica per l'approvazione di otto rodenticidi anticoagulanti. La scadenza per inviare osservazioni è il 12 settembre.

UTILIZZATORI A VALLE

E’ stato concordato dall'industria, dagli Stati membri e dall'ECHA un nuovo formato di scheda per specifiche categorie di rilascio ambientale (SPERCs) nell’ambito della tabella di marcia (Roadmap) CSR / ES.
Le schede SPERC forniscono informazioni sulle condizioni di impiego della sostanza e i relativi rilasci nell’ambiente.

EVENTI

Webinar: “IUCLID 6 per gli utenti avanzati - parte 2” , 7 settembre 2016
Il webinar è rivolto agli utenti esperti di IUCLID e risponde alle domande più frequenti sulla nuova versione IUCLID 6.

Dimostrazione del Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE, 8 settembre 2016
L’Agenzia statunitense per la protezione dell’Ambiente (US Environmental Protection Agency) e l’Abt Associates organizzano un webinar dimostrativo relativo allo strumento Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE. Lo strumento consiste in un portale in cui sono riportate informazioni rilevanti per la valutazione delle alternative. Il webinar si rivolge a una vasta gamma di utenti con vari livelli di esperienza nel settore.

Webinar: “Come utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale nella registrazione REACH”, 22 settembre 2016
Il webinar sarà focalizzato sui metodi alternativi per la determinazione di proprietà di pericolo quali irritazione e corrosione della pelle, irritazione oculare e gravi lesioni oculari, sensibilizzazione cutanea e tossicità acuta. Durante il webinar gli utenti saranno informati anche sui recenti aggiornamenti degli allegati al Regolamento REACH.

Webinar fase 5: “Preparare il dossier di registrazione con IUCLID”, 4 ottobre 2016
Il quinto webinar della serie “REACH 2018” sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
Il webinar è rivolto principalmente a coloro che registrano una sostanza per la prima volta e non hanno ancora familiarità con lo strumento IUCLID.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

L'ECHA invita a presentare dati sulle sostanze pericolose utilizzate negli inchiostri per tatuaggi o trucco permanente. La Commissione europea ha chiesto all’Agenzia di valutare la necessità di una restrizione a livello europeo di alcune sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi. Questa valutazione è fatta in collaborazione con le Autorità danesi, tedesche, italiane e norvegesi.

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 4 ottobre informazioni sull’utilizzo dei formaldehyde releasers.
Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione