ECHA e-news 3 marzo 2021

In questo numero: disponibili le opinioni dei Comitati RAC e SEAC sulla restrizione delle microplastiche aggiunte intenzionalmente, pubblicata l’intenzione di identificare come sostanze estremamente preoccupanti le paraffine clorurate a catena media, pubblicate le sentenze della Corte di Giustizia dell’UE riguardanti l’annullamento della decisione di autorizzazione per alcuni pigmenti a base di cromato di piombo e il processo successivo alla valutazione del dossier di registrazione.

ECHA e-news – 3 marzo 2021

In questo numero:

REACH
Sono disponibili le opinioni dei Comitati RAC e SEAC relative alla restrizione delle microplastiche aggiunte intenzionalmente nei prodotti e alla restrizione della formaldeide e delle sostanze che rilasciano formaldeide.

È stata pubblicata l’intenzione di identificare come sostanze estremamente preoccupanti le paraffine clorurate a catena media.

Pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’UE relativa alla causa C-389/19 P (Svezia contro Commissione), riguardante l’annullamento della decisione di autorizzazione per alcuni pigmenti a base di cromato di piombo.

Pubblicata la sentenza della Corte di Giustizia dell’UE relativa alla causa C-471/18 P (Germania contro ESSO Raffinage), riguardante il processo successivo alla valutazione del dossier di registrazione (articolo 42 del regolamento REACH).

È disponibile la decisione della Commissione di ricorso riguardante una serie di proposte di sperimentazione per 14 sostanze (cause riunite da A-016-2019 a A-029-2019).

La Commissione di ricorso ha pubblicato l’annuncio sul caso A-002-2021 riguardante la decisione relativa alla valutazione della sostanza diuron

Sono disponibili le presentazioni del webinar del 4 marzo scorso dedicato alle nuove funzionalità dell’ultima versione di REACH.IT.

CLP
Sono state aggiornate la “Guida alle informazioni armonizzate relative alla risposta di emergenza sanitaria  - Allegato VII del regolamento CLP” e la “Guida all’etichettatura e all’imballaggio ai sensi del regolamento CLP”.

Pubblicate le intenzioni di presentare proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

Presentate le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per tre sostanze:

CONSULTAZIONI
1 invito a presentare dati e informazioni con scadenza 10 marzo e 2 con scadenza 17 marzo 2021;
2 proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 12 marzo e 5 con scadenza 9 aprile 2021;
23 proposte di sperimentazione con scadenza con scadenza 5 aprile 2021;
4 domande di autorizzazione con scadenza 14 aprile 2021;
1 proposta di restrizione con scadenza 21 giugno 2021.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA