ECHA e-news - 24 agosto 2016

In questo numero: disponibile la "Relazione finale sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente", aggiornato il Registro delle intenzioni, nuove consultazioni pubbliche e altro ancora. 

ECHA e-news – 24 agosto 2016

In questo numero:

REACH

Disponibile la Relazione finale sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente
Il Centro comune di ricerca della Commissione europea (JRC) ha recentemente pubblicato la Relazione finale sulla sicurezza dei tatuaggi e del trucco permanente. L'ECHA prevede di utilizzare i risultati di tale studio e altre informazioni scientifiche e socio-economiche per valutare la necessità di una restrizione a livello europeo di alcune sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Aggiornato il Registro delle intenzioni

BIOCIDI

L’ECHA ricorda alle imprese le scadenze di settembre e ottobre relative al programma di revisione:

  • Sostanze attive utilizzate per il trattamento di prodotti - 1° settembre.
  • Sostanze attive escluse dal campo di applicazione della precedente Direttiva biocidi - 1° settembre.
  • Prodotti esclusi sulla base delle indicazioni riportate nel Manuale delle decisioni - 3 ottobre.

L'ECHA ha avviato una consultazione pubblica per l'approvazione di otto rodenticidi anticoagulanti. La scadenza per inviare osservazioni è il 12 settembre.

COMMISSIONE DI RICORSO

La Commissione di ricorso adotta la prima decisione sulla condivisione dei dati (caso A-005-2015) ai sensi del regolamento sui biocidi.

GUIDE

Il capitolo R.14 (valutazione dell'esposizione professionale) della Guida alle prescrizioni in materia di informazione e alla valutazione della sicurezza chimica è stato aggiornato. E’ stata inoltre completamente rivista la parte D (quadro per la valutazione dell'esposizione) della stessa Guida.
La Guida descrive le prescrizioni in materia di informazione a norma del regolamento REACH per quanto riguarda le proprietà delle sostanze, l'esposizione, gli usi e le misure di gestione dei rischi nel contesto della valutazione della sicurezza chimica.
E’ stata aggiornata la Guida sui micro organismi attivi e sui biocidi. L’aggiornamento riguarda tra l’altro temi quali l'infettività, la sensibilizzazione, la genotossicità.

EVENTI

Dimostrazione del Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE, 8 settembre 2016
L’Agenzia statunitense per la protezione dell’Ambiente (US Environmental Protection Agency) e l’Abt Associates organizzano un webinar dimostrativo relativo allo strumento Substitution and Alternatives Assessment Toolbox - SAAT dell'OCSE. Lo strumento consiste in un portale in cui sono riportate informazioni rilevanti per la valutazione delle alternative. Il webinar si rivolge a una vasta gamma di utenti con vari livelli di esperienza nel settore.

Webinar: “Come utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale nella registrazione REACH”, 22 settembre 2016
Il webinar sarà focalizzato sui metodi alternativi per la determinazione di proprietà di pericolo quali irritazione e corrosione della pelle, irritazione oculare e gravi lesioni oculari, sensibilizzazione cutanea e tossicità acuta. Durante il webinar gli utenti saranno informati anche sui recenti aggiornamenti degli allegati al Regolamento REACH.

Webinar fase 5: “Preparare il dossier di registrazione con IUCLID”, 4 ottobre 2016
Il quinto webinar della serie “REACH 2018” sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
Il webinar è rivolto principalmente a coloro che registrano una sostanza per la prima volta e non hanno ancora familiarità con lo strumento IUCLID.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 4 ottobre informazioni sull’utilizzo dei formaldehyde releasers.
Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione