ECHA e-news 23 settembre 2020

In questo numero: il Comitato SEAC ha adottato l’opinione finale relativa alla proposta di restrizione di oltre 1.000 sostanze sensibilizzanti cutanee utilizzate nell’abbigliamento, nelle calzature e in altri articoli che vengono a contatto con la pelle; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altre notizie ancora.

In questo numero:

REACH

Il Comitato SEAC ha adottato l’opinione finale relativa alla proposta di restrizione di oltre 1.000 sostanze sensibilizzanti cutanee utilizzate nell’abbigliamento, nelle calzature e in altri articoli che vengono a contatto con la pelle.

Sono disponibili le opinioni finali dei Comitati RAC e SEAC relative alle domande di autorizzazione per le sostanze  4-(1,1,3,3-tetramethylbutyl)phenol, ethoxylated e 4-nonylphenol, branched and linear, ethoxylated.  L’impresa che ne richiede l’uso è Bio-Rad.

La Commissione di ricorso ha pubblicato una decisione in materia di condivisione dei dati e dei costi.

Registro delle intenzioni

Intenzione di presentare una proposta di identificazione come sostanza estremamente preoccupante  per phenol, alkylation products (principalmente in posizione para) con catene alchiliche lineari o ramificate ricche di C12 da oligomerizzazione del propene, che coprano ogni singolo isomero e/o loro combinazioni (PDDP) (CE -  CAS -).

CLP

Il prossimo 4 novembre si terrà un webinar in cui saranno fornite indicazioni su come predisporre e inviare le notifiche ai centri antiveleni, in vista della scadenza del 1° gennaio 2021. Durante l’evento sarà possibile partecipare a una sessione di “Domande e Risposte” in cui saranno disponibili gli esperti dell’Agenzia.

È stata presentata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza 2,2'-ethylenedioxydiethyl dimethacrylate (CE 203-652-6, CAS 109-16-0).

CONSULTAZIONI

proposta di restrizione con scadenza per inviare osservazioni 25 settembre 2020;
proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 2 ottobre, 2 con scadenza 23 ottobre 2020 e 1 con scadenza 13 novembre 2020;
11 domande di autorizzazione con scadenza 7 ottobre 2020;
proposte di sperimentazione con scadenza 8 ottobre e 29 con scadenza 5 novembre 2020;
proposte di identificazione come sostanze estremamente preoccupanti con scadenza 16 ottobre 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Le sostanze chimiche nella nostra vita
EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA