ECHA e-news - 2 ottobre 2019

Print
-A A +A

In questo numero: ECHA ha pubblicato la 9a Raccomandazione per l’inserimento di 18 sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell’allegato XIV del Regolamento REACH, lanciate nuove consultazioni pubbliche: sull'identificazione come sostanze estremamente preoccupanti per 4 sostanze, 1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate, 10 proposte di sperimentazione, 2 proposte di restrizione e altre notizie ancora.

ECHA e-news – 2 ottobre 2019

In questo numero:

REACH
È stata pubblicata la 9a Raccomandazione dell’ECHA per l’inserimento di 18 sostanze estremamente preoccupanti (SVHC) nell’allegato XIV del Regolamento REACH (sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione).
Il Comitato REACH ha approvato all’unanimità la proposta di regolamento della Commissione che prevede che l’ECHA selezioni per il controllo di conformità non più il 5% del totale dei fascicoli di registrazione (articolo 41 paragrafo 5 del Regolamento REACH) ma il 20%.
L’ECHA ha aggiornato le raccomandazioni per i registranti riguardanti la proprietà di mutagenicità. È possibile consultare la sezione "Proprietà tossicologiche" per ottenere indicazioni su come migliorare i fascicoli di registrazione.

BIOCIDI
È disponibile una nuova versione dello strumento EUSES (Sistema di valutazione delle sostanze dell'Unione europea) per supportare le imprese e le Autorità nella valutazione dell'impatto ambientale delle sostanze attive contenute nei prodotti biocidi. 

EVENTI
Webinar “GreenScreen - uno strumento e una metodologia efficaci per confrontare i pericoli delle sostanze e identificare possibili alternative”, 28 ottobre 2019
Nel seminario verranno presentate le esperienze delle imprese e delle autorità che hanno utilizzato lo strumento GreenScreen per individuare alternative più sicure alle sostanze che destano preoccupazione dal punto di vista sanitario e ambientale.
Registrazione

Biocides day, 29 ottobre 2019
Nell’evento saranno, tra l’altro, forniti suggerimenti pratici per la valutazione delle proprietà di interferenza endocrina dei biocidi.

Webinar sugli obblighi di informazione previsti dal regolamento REACH per le sostanze in nanoforma, 12 novembre 2019
Saranno fornite, tra l’altro, indicazioni su cosa si intende per sostanza in nanoforma e su come individuare una serie di nanoforme simili. Saranno inoltre presentati i nuovi campi di IUCLID per l’inserimento dei dati necessari per la caratterizzazione delle sostanze in nanoforma e sarà possibile porre quesiti specifici agli esperti dell’ECHA.

Workshop database SCIP (Substances of Concern In articles, as such or in complex objects - Products), 12 novembre 2019, Helsinki
Il seminario riguarderà la realizzazione e l’implementazione del database SCIP contenente le informazioni sulle sostanze estremamente preoccupanti presenti negli articoli. Tali informazioni dovranno essere presentate dalle imprese a partire dal 5 gennaio 2021. È possibile seguire il seminario in streaming; le iscrizioni sono aperte fino al 20 ottobre 2019.

Riunione della Rete di scambio sugli scenari di esposizione (ENES 12) Bruxelles, 21 novembre 2019
La rete ENES ha lo scopo di condividere strumenti e buone pratiche per migliorare la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento, garantendo un uso sicuro delle sostanze chimiche.

 

CONSULTAZIONI PUBBLICHE
identificazione come sostanze estremamente preoccupanti per 4 sostanze con scadenza per inviare  osservazioni 18 ottobre 2019;
1 proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza 21 ottobre, 5 con scadenza 25 ottobre  e 5 con scadenza 22 novembre 2019;
10 proposte di sperimentazione con scadenza 1° novembre 2019;
bozza di opinione SEAC su una proposta di restrizione con scadenza 25 novembre 2019;
Inviti a fare osservazioni e presentare prove per il piombo e i suoi composti con scadenza 16 dicembre 2019;
2 proposte di restrizione con scadenza 19 dicembre 2019 e 1 con scadenza 25 marzo 2020.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI
Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate all’autorizzazione
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Uscita del Regno Unito dall’Unione europea
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione all’e-news e alla Newsletter dell’ECHA