ECHA e-news - 19 ottobre 2016

In questo numero: aggiornato il Registro delle intenzioni; Guide REACH disponibili in lingua italiana; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

ECHA e-news – 19 ottobre 2016

REACH

E’ disponibile la nuova versione di ePIC, lo strumento informatico utilizzato per la presentazione delle notifiche di esportazione ai sensi del Regolamento sul Previo assenso informato (PIC).
La revisione permette alle imprese di:

  • ricevere un avviso in caso di presentazioni duplicate di una notifica di esportazione;
  • inviare nuovamente le relazioni ai sensi dell’Articolo 10 su richiesta delle Autorità nazionali. La relazione a norma dell’Articolo 10 è un rapporto annuale sulle esatte quantità di prodotti chimici spedite da o verso ciascun paese non UE.

L’Agenzia comunica che alcuni compiti delle Autorità nazionali sono stati automatizzati e pertanto i tempi di lavorazione complessivi per le notifiche si ridurranno. I manuali ePIC sono stati aggiornati per riflettere queste modifiche.

E’ disponibile in lingua italiana il manuale su "Come preparare i fascicoli PPORD e di registrazione", pubblicato nel mese di aprile 2016.

CLP

Aggiornato il Registro delle intenzioni

Due dossier di classificazione ed etichettatura armonizzate per le sostanze:

  • paclobutrazol (ISO); (2RS,3RS)-1-(4-chlorophenyl)-4,4-dimethyl-2-(1H-1,2,4-triazol-1-yl)pentan-3-ol (CAS 76738-62-0);
  • imiprothrin (ISO); reaction mass of [2,5-dioxo-3-(prop-2-yn-1-yl)imidazolidin-1-yl]methyl (1R,3S)-2,2-dimethyl-3-(2-methylprop-1-en-1-yl)cyclopropanecarboxylate e [2,5-dioxo-3-(prop-2-yn-1-yl)imidazolidin-1-yl]methyl (1R,3R)-2,2-dimethyl-3-(2-methylprop-1-en-1-yl)cyclopropanecarboxylate (CE 428-790-6; CAS 72963-72-5).

Un dossier di restrizione per i diisocianati
La Germania ha presentato una proposta di restrizione per i diisocianati come sostanze in quanto tali, come componenti in altre sostanze o in miscele per usi industriali e professionali. I Comitati dell'ECHA stanno attualmente effettuando un controllo di conformità sul dossier. L’ECHA ha pubblicato il dossier sul suo sito per aumentare la trasparenza e per aiutare gli stakeholders a prepararsi per la consultazione pubblica, prevista per metà novembre 2016 se il dossier supera il controllo di conformità.

BIOCIDI

Il Comitato sui biocidi (BPC) ha adottato tre pareri relativi a sostanze attive per l'uso in biocidi utilizzati come insetticidi e prodotti antivegetativi e un parere che propone la non approvazione di un principio attivo per la disinfezione dell'acqua potabile.

Le nuove versioni di R4BP 3 e SPC Editor saranno disponibili il 27 ottobre.

GUIDE

Sono disponibili in lingua italiana le seguenti guide:

UTILIZZATORI A VALLE

L'ECHA insieme al Cefic - European Chemical Industry Council e al DUCC - Downstream Users of Chemicals Co-ordination group hanno elaborato una dichiarazione congiunta per il rafforzamento e il miglioramento della comunicazione lungo la catena di approvvigionamento per l'uso sicuro dei prodotti chimici in Europa.

EVENTI

Webinar sul regolamento che riguarda l’autorizzazione di uno stesso biocida, 9 novembre 2016
Il webinar offre una panoramica degli aggiornamenti che saranno introdotti nel mese di ottobre, relativi allo strumento di presentazione dei dossier per i biocidi, R4BP3.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

Webinar “REACH 2018 – Presenta il tuo dossier di registrazione”, 30 novembre 2016
Il webinar illustrerà come navigare su REACH-IT e inviare il dossier di registrazione all'ECHA.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA 23 novembre informazioni su sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione