ECHA e-news - 18 gennaio 2017

In questo numero: quattro nuove sostanze inserite nella Candidate List, aggiornato il Public Activities Coordination Tool, nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

Aggiornamento della Candidate list
Sono state inserite 4 nuove sostanze nella lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione. La lista aggiornata contiene 173 sostanze.

Ultima scadenza per pre-registrare le sostanze chimiche
Per beneficiare della proroga dei termini per la registrazione delle sostanze chimiche a basso volume è necessario aver pre-registrato la sostanza presso l'ECHA. Se si produce o importa una sostanza per la prima volta, in quantità comprese fra 1 e 100 tonnellate per anno e la sostanza non è classificata come cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione, è ancora possibile pre-registrarsi entro sei mesi dall'inizio dell'attività e al più tardi entro il 31 maggio 2017, ossia un anno prima della scadenza REACH 2018.

La Guida sulle raccomandazioni per i nanomateriali è stata inviata per la consultazione al Comitato degli Stati Membri, al RAC e al Forum.
I potenziali dichiaranti per la scadenza del 2018 potrebbero essere interessati a visualizzare già da ora la bozza del documento.

E’ stato aggiornato il Public Activities Coordination Tool (PACT) con informazioni su quattro sostanze che sono sottoposte a valutazione dei pericoli o all’analisi della migliore opzione di gestione del rischio da parte delle Autorità Competenti.

UTILIZZATORI A VALLE

E’ stata aggiornata la sezione domande e risposte relativa alle schede di dati di sicurezza sul sito dell’ECHA.

EVENTI

Webinar “Come vengono selezionate e inserite le sostanze nella Candidate List?”, 14 febbraio 2017
Il webinar illustrerà il processo di screening delle sostanze e i criteri per la selezione di quelle per le quali sono necessari approfondimenti.
Registrazione

“Workshop REACH 2018 PMI - strada per una corretta registrazione”, 9-10 marzo 2017 Vienna
Il workshop, organizzato dall’Agenzia insieme all’European Association of Craft, Small and Medium-Sized –UEAPME, sarà focalizzato principalmente sull’ultima scadenza di registrazione REACH. Coloro che sono interessati potranno partecipare a sessioni individuali per discutere situazioni specifiche con gli esperti dell’ECHA e degli helpdesk nazionali.
La partecipazione all’evento è gratuita.

Stakeholders' Day, 4-5 aprile 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. REACH-IT, IUCLID, Chesar).

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono inoltre in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 15 febbraio informazioni sui composti perfluoroalchilici - per-and polyfluorinated alkyl substances PFAS (specific PFCAs (C9-C20) and other fluorinated substances)

OPPORTUNITA’ DI LAVORO
Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione