ECHA e-news - 18 agosto 2021

In questo numero: disponibile la versione aggiornata della “Guida alla registrazione” che tiene conto delle recenti modifiche del Regolamento REACH, pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1297 che  introduce una restrizione degli acidi perfluorocarbossilici con una catena costituita da 9-14 atomi di carbonio (PFCA C9-C14), dei loro sali e delle sostanze a essi correlate, disponibile il documento conclusivo relativo alla valutazione della sostanza bis(4-hydroxy-N-methylanilinium) sulphate, nuove consultazioni pubbliche e altre notizie.

 

ECHA e-news - 18 agosto 2021

In questo numero:

REACH

È disponibile la versione aggiornata della “Guida alla registrazione” che tiene conto delle recenti modifiche del Regolamento REACH riguardanti le informazioni che le imprese devono riportare nel dossier di registrazione delle sostanze.

È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2021/1297 che modifica l’Allegato XVII del Regolamento REACH introducendo una restrizione degli acidi perfluorocarbossilici con una catena costituita da 9-14 atomi di carbonio (PFCA C9-C14), dei loro sali e delle sostanze correlate ai PFCA C9-C14.Tale restrizione è in linea con l’obiettivo, previsto dalla “Strategia europea sulle sostanze chimiche per la sostenibilità”, di eliminare gradualmente tutti gli usi non essenziali delle sostanze per- e polifluoroalchiliche (PFAS).

È disponibile il documento conclusivo relativo alla valutazione della sostanza bis(4-hydroxy-N-methylanilinium) sulphate (CE 200-237-1, CAS 55-55-0), inserita nel CoRAP 2020 e valutata dall’Italia.

CLP

Il Registro delle intenzioni è stato aggiornato con le proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate per le seguenti sostanze:

È stata ritirata la proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per la sostanza sodium 2-biphenylate (CE 205-055-6, CAS 132-27-4).

L'ECHA ha avviato un sondaggio per chiedere alle parti interessate il loro feedback sul processo riguardante la presentazione delle proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate. La scadenza per partecipare al sondaggio è il 15 settembre 2021.

ECHA

Sono disponibili gli ordini del giorno relativi  alle prossime riunioni dei Comitati RAC e SEAC.

CONSULTAZIONI

Danimarca, Germania, Norvegia, Paesi Bassi e Svezia hanno presentato l’intenzione di predisporre una proposta per limitare la produzione, l’immissione sul mercato e l’uso dei PFAS. I cinque Paesi hanno avviato una consultazione per richiedere ulteriori informazioni sui PFAS e sulle loro possibili alternative; la scadenza per inviare contributi è il 19 settembre 2021.

Altre consultazioni

proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate con scadenza per inviare osservazioni 3 settembre 2021;

restrizione con scadenza 7 settembre, 1 con scadenza 24 settembre 2021 e 1 con scadenza 3 gennaio 2022;

richiesta di dati e informazioni sulle sostanze tricloroetilene e 1-bromopropano con scadenza 29 settembre 2021;

domande di autorizzazione con scadenza 13 ottobre 2021.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Le sostanze chimiche nella nostra vita

EUCLEF (EU Chemicals Legislation Finder)

Lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione

Osservatorio dell’Unione europea sui nanomateriali (EUON)

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term 

Documenti di supporto

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione all’e-news dell’ECHA