ECHA e-news - 14 settembre 2016

In questo numero: L’ECHA ha aggiornato la lista delle sostanze che potrebbero essere soggette ai controlli di conformità con 14 nuove sostanze; è stata avviata un’indagine per valutare il punto di vista delle aziende europee che utilizzano gli strumenti realizzati nell’ambito della “Rete di scambio sugli scenari di esposizione (ENES)"; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora. 

ECHA e-news - 14 settembre 2016

In questo numero:

REACH

L’ECHA ha aggiornato la lista delle sostanze che potrebbero essere soggette ai controlli di conformità con 14 nuove sostanze. I dichiaranti sono invitati a verificare questa lista e, se necessario, aggiornare i relativi dossier entro il 14 novembre 2016.
L'elenco è indicativo e non esaustivo, l’ECHA si riserva il diritto di avviare ulteriori controlli di conformità su qualsiasi dossier senza preavviso.

È disponibile sul sito dell’ECHA una versione aggiornata dell’opuscolo informativo di supporto a coloro che esportano sostanze chimiche nell’UE.
È possibile richiedere la versione stampabile inviando una mail all’indirizzo: reach-2018@echa.europa.eu

UTILIZZATORI A VALLE

Indagine sugli strumenti ENES
È stata avviata un’indagine per valutare il punto di vista delle aziende europee che utilizzano gli strumenti realizzati nell’ambito della “Rete di scambio sugli scenari di esposizione (Exchange Network on Exposure Scenarios – ENES)”.

EVENTI

Webinar: “Come utilizzare metodi alternativi alla sperimentazione animale nella registrazione REACH”, 22 settembre 2016
Il webinar sarà focalizzato sui metodi alternativi per la determinazione di proprietà di pericolo quali irritazione e corrosione della pelle, irritazione oculare e gravi lesioni oculari, sensibilizzazione cutanea e tossicità acuta. Durante il webinar gli utenti saranno informati anche sui recenti aggiornamenti degli allegati al Regolamento REACH.

Webinar fase 5: “Preparare il dossier di registrazione con IUCLID”, 4 ottobre 2016
Il quinto webinar della serie “REACH 2018” sarà focalizzato sulle informazioni pratiche per la registrazione in vista della scadenza del 31 maggio 2018.
Il webinar è rivolto principalmente a coloro che registrano una sostanza per la prima volta e non hanno ancora familiarità con lo strumento IUCLID.

Webinar sul regolamento che riguarda l’autorizzazione di uno stesso biocida, 9 novembre 2016
Il webinar offre una panoramica degli aggiornamenti che saranno introdotti nel mese di ottobre, relativi allo strumento di presentazione dei dossier per i biocidi, R4BP3.

Exchange Network on Exposure Scenarios (ENES10) - Helsinki 15-16 novembre 2016
La 10a riunione del gruppo ENES riguarderà, tra l’altro, le principali conclusioni e raccomandazioni scaturite dalla valutazione dei risultati della “Tabella di marcia (Roadmap) CSR/ES”.

Formazione sullo strumento Chesar, Helsinki, 27-28 novembre 2016
Il corso è rivolto alle imprese e alle organizzazioni che prevedono di svolgere a loro volta attività di formazione su Chesar. Il numero di posti disponibili è limitato.
Informazioni evento e registrazione

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 4 ottobre informazioni sull’utilizzo dei formaldehyde releasers e entro il 23 novembre informazioni su sostanze utilizzate negli inchiostri per tatuaggi.

Si ricorda infine che è possibile iscriversi al feed RSS per essere aggiornati sulle consultazioni in corso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione