ECHA e-news - 14 dicembre 2016

In questo numero: nuovi pareri dei Comitati RAC e SEAC; aggiornato il Registro delle intenzioni; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

I Comitati  per la valutazione dei rischi (RAC) e per l'analisi socioeconomica (SEAC) dell'ECHA hanno adottato 19 pareri relativi all'autorizzazione all'uso del cromo esavalente nei settori aerospaziale e del trattamento delle superfici. Il Comitato RAC ha inoltre iniziato la discussione sulla classificazione del glifosato e ha adottato 11 pareri relativi a proposte di classificazione ed etichettatura armonizzate.

Servizi limitati a fine esercizio

L'ECHA rimarrà chiusa dal 23 dicembre al 2 gennaio.

  • Lo strumento di presentazione dei dossier, REACH-IT, chiuderà il 22 dicembre e riaprirà il 3 gennaio 2017;
  • la piattaforma di presentazione delle domande relative ai biocidi, R4BP 3, e lo strumento IT per le notifiche PIC rimarranno aperti;
  • le richieste che perverranno all’ECHA attraverso i moduli di contatto o lo strumento R4BP 3 potranno essere lavorate dal 3 gennaio 2017.

Aggiornamento della Candidate list

A gennaio 2017 sarà aggiornata la lista delle sostanze estremamente preoccupanti candidate all’autorizzazione.

Aggiornato il Registro delle intenzioni

Intenzione di presentare una proposta di classificazione ed etichettatura armonizzate per il  glyoxylic acid (CE 206-058-5; CAS 298-12-4).

COMMISSIONE DI RICORSO

La Commissione di ricorso (caso A-013-2014) ha respinto la domanda di un ricorrente relativa alla decisione di valutazione per la sostanza octocrilene.

UTILIZZATORI A VALLE

Sostanze da registrare entro il 31 maggio 2018

L’ECHA ha predisposto una lista che comprende circa 7000 sostanze per le quali è stato dichiarato un registrante capofila in REACH-IT; è possibile consultare informazioni sull’identificazione delle sostanze e sul tipo di registrazione. La lista è disponibile in formato PDF ed Excel ed è aggiornata mensilmente.

GUIDE

E’ disponibile una Guida Transitoria al Regolamento sui biocidi (BPR) relativa alla metodologia per la valutazione di efficacia dei test per: Tipo di prodotto 14 - rodenticidi

La Guida sarà incorporata nel Volume II della nuova “Guida sul regolamento biocidi” all’inizio del prossimo anno.

Sono state inviate all’ECHA per la consultazione  gli aggiornamenti delle seguenti bozze di orientamento REACH:

  • Guida sulle raccomandazioni relative alla determinazione degli endpoint ambientali nei nanomateriali, inviata per la consultazione al Comitato degli Stati Membri;
  • Guida sulle raccomandazioni relative alla determinazione degli endpoint per la salute umana nei nanomateriali, inviata per la consultazione al Comitato degli Stati Membri.

I potenziali dichiaranti per la scadenza del 2018 potrebbero essere interessati a visualizzare già da ora le nuove bozze di documenti.

EVENTI

Stakeholders' Day, 4-5 aprile 2017, Helsinki

La Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA.               

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki

La conferenza offrirà ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA.

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 9 gennaio informazioni sulle sostanze Diarsenic trioxide; Diarsenic pentaoxide  e  sui granuli di gomma provenienti dai pneumatici fuori uso.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH

Lista delle sostanze candidate

Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione

Condivisione dei dati

Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term

Documenti di supporto

Sostanze che destano preoccupazione

Archivio settimanale dell’ECHA

Iscrizione