ECHA e -news - 1 marzo 2017

In questo numero: disponibile la valutazione del rischio di sostanze presenti nei granuli di gomma riciclata utilizzati nei campi sportivi in erba artificiale; pareri del RAC e SEAC su due domande di autorizzazione; nuove consultazioni pubbliche e altro ancora.

In questo numero:

REACH

Nel 2016 i controlli di conformità dell’ECHA hanno riguardato soprattutto le sostanze potenzialmente preoccupanti. La maggior parte dei dossier di registrazione valutati non era stata aggiornata e presentava lacune nei dati.
Rapporto di valutazione annuale

L’ECHA ha valutato il rischio di sostanze presenti nei granuli di gomma riciclata utilizzati nei campi sportivi in erba artificiale. L’Agenzia ha concluso, sulla base delle informazioni disponibili, che la preoccupazione relativa all’esposizione alle sostanze presenti nei granuli di gomma riciclata può essere considerata molto bassa. L’ECHA aggiornerà la sua valutazione non appena saranno disponibili nuove informazioni.
Rapporto di valutazione

Per beneficiare della proroga dei termini per la registrazione delle sostanze a basso volume è necessario aver pre-registrato la sostanza presso l'ECHA. Se si produce o importa una sostanza per la prima volta, in quantità comprese fra 1 e 100 tonnellate per anno e la sostanza non è classificata come cancerogena, mutagena o tossica per la riproduzione, è ancora possibile pre-registrarsi entro sei mesi dall'inizio dell'attività e al più tardi entro il 31 maggio 2017, un anno prima della scadenza REACH 2018.

E’ disponibile l’agenda degli eventi che si svolgeranno in tutta Europa riguardanti l'ultima scadenza di registrazione.

Le imprese che utilizzano sostanze estremamente preoccupanti per le quali la Commissione ha concesso l’autorizzazione devono presentate una notifica all'ECHA, ai sensi dell’articolo 66 del Regolamento REACH. L’Agenzia trasmette le notifiche alle Autorità di controllo degli Stati membri dell'UE. Sono disponibili sul sito dell’ECHA le statistiche relative al numero e alla distribuzione geografica delle notifiche ricevute.

I Comitati scientifici RAC e SEAC hanno rilasciato il loro parere su due domande di autorizzazione per gli usi delle sostanze:

  • triossido di cromo (CE 215-607-8; CAS 1333-82-0) dalla Snecma;
  • 1,2-dicloroetano (EDC) (CE 203-458-1, CAS 107-06-2) da Eli Lilly S.A.

GUIDE
L’ECHA ha pubblicato un documento di orientamento sul regolamento biocidi concernente la valutazione dell'efficacia e la valutazione delle sostanze attive e dei prodotti.

E’ stata inviata per la consultazione al CARACAL la bozza di orientamento ECHA sul regolamento REACH, “Guida sulle raccomandazioni relative alla determinazione degli endpoint per la salute umana nei nanomateriali”. I potenziali dichiaranti per la scadenza del 2018 potrebbero essere interessati già da ora a visualizzare la nuova bozza del documento.

EVENTI
Sono disponibili le presentazioni e le registrazioni dei webinar del 14 febbraio “Come vengono selezionate e inserite le sostanze nella Candidate List? e del 23 febbraio sulla sostituzione di sostanze chimiche nocive nel settore tessile.

Workshop REACH 2018 PMI - strada per una corretta registrazione”, 9-10 marzo 2017 Vienna
Il workshop, organizzato dall’Agenzia insieme all’European Association of Craft, Small and Medium-Sized –UEAPME, sarà focalizzato principalmente sull’ultima scadenza di registrazione REACH. Coloro che sono interessati potranno partecipare a sessioni individuali per discutere situazioni specifiche con gli esperti dell’ECHA e degli helpdesk nazionali. La partecipazione all’evento è gratuita.

Webinar “Predisporre gli scenari di esposizione: come le mappe di uso di settore possono essere di supporto”, 30 marzo 2017
Questo webinar è rivolto agli utilizzatori a valle e alle organizzazioni di settore allo scopo di migliorare la comunicazione lungo la catena di approvvigionamento.

Stakeholders' Day, 4-5 aprile 2017, Helsinki
La Conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere le ultime novità e gli aggiornamenti dall’Agenzia, dalle associazioni industriali europee e dalle ONG. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di essere formati sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. REACH-IT, IUCLID, Chesar).

Corso di formazione su Chesar 06-07 aprile 2017, Helsinki
E’ disponibile il programma del corso di formazione su Chesar. L’Agenzia invita inoltre gli interessati a rispondere a un sondaggio entro il 20 marzo 2017, per verificare se vi è la necessità di organizzare ulteriori edizioni del corso. La partecipazione è gratuita.

Seminario sulle domande di autorizzazione, 18-19 aprile 2017, Helsinki
Il seminario ha lo scopo di accrescere la conoscenza da parte delle imprese della procedura di richiesta di autorizzazione ai sensi del Regolamento REACH. Durante il seminario sarà esaminato il processo decisionale che prevede il coinvolgimento dei Comitati scientifici RAC e SEAC e della Commissione europea.

Single Market Forum 2016/17 – Conferenza su REACH 2018 e oltre, 27-28 aprile 2017, Sofia, Bulgaria
La Conferenza, organizzata dalla Commissione europea, è rivolta alle imprese, principalmente alle PMI in vista dell’ultima scadenza di registrazione del 2018. Coloro che sono interessati potranno partecipare a sessioni individuali per discutere situazioni specifiche con gli esperti dell’ECHA. La partecipazione all'evento è gratuita.

Webinar “REACH 2018 spring school”, 15-19 maggio 2017
Nel corso della settimana saranno trasmesse tutte le edizioni dei webinar relativi a REACH 2018 e sarà possibile porre domande agli esperti dell’ECHA. Inoltre il 17 maggio si svolgerà il webinar “Come predisporre la valutazione della sicurezza chimica”. La settimana si concluderà con una sessione “Domande e risposte”.
Registrazione

Biocides Stakeholders' Day, 26-27 settembre 2017, Helsinki
La conferenza offre ai partecipanti la possibilità di conoscere gli ultimi aggiornamenti concernenti l’applicazione del regolamento dei biocidi. Inoltre i partecipanti avranno la possibilità di avere una formazione sugli strumenti informatici dell'ECHA (es. R4BP, SPC editor).

CONSULTAZIONI PUBBLICHE

Sono in corso le consultazioni pubbliche relative ai seguenti documenti:

Inoltre è possibile inviare all’ECHA entro il 19 aprile informazioni su:

  • nichel e i suoi composti,
  • Idrocarburi policiclici aromatici.

OPPORTUNITA’ DI LAVORO

Possibilità di nuove opportunità di lavoro presso l’ECHA.

LINK UTILI

Introduzione al regolamento REACH
Lista delle sostanze candidate
Lista delle sostanze soggette all’obbligo di autorizzazione
Condivisione dei dati
Terminologia – Collegamento al Database ECHA-term
Documenti di supporto
Sostanze che destano preoccupazione
Archivio settimanale dell’ECHA
Iscrizione